GROSSETO – Non sono molto confortanti i risultati del sondaggio che nei giorni scorsi abbiamo sottoposto ai nostri lettori. Attraverso le risposte che sono state raccolte emerge un quadro preoccupante almeno per quanto riguarda la sicurezza percepita.
Quello che si capisce in modo chiaro è che i recenti fatti di cronaca hanno creato un clima di preoccupazione e in alcuni casi di paura. Il riferimento è agli episodi di violenza che hanno visto protagonisti alcuni minorenni tra il centro storico e le Mura medicee. Non a caso Mura e Centro storico vengono indicati tra i luoghi più pericolosi di Grosseto. Netti anche i giudizi rispetto alla sicurezza percepita in queste due zone della città alla sera: sia nel centro storico che sulle Mura le persone non si sentono al sicuro.
In generale Grosseto viene considerata una città poco sicura: il 73,5% dei partecipanti al sondaggio dà un giudizio decisamente insufficiente sulla città; alla domanda quanto ritenete sicura Grosseto da uno a dieci il 73,5% infatti risponde con voti da 1 a cinque. Solo 26,5% sulla sicurezza dà un voto positivo da sei a dieci. Una città che secondo i nostri lettori era più sicura in passato: un giudizio netto condiviso dall’83% partecipanti al sondaggio.
Il campione – La nostra iniziativa non si basa su campione scientifico, ma è un’opportunità che abbiamo voluto dare ai nostri lettori per esprimersi su un tema molto sentito e di stretta attualità. Otto le domande che abbiamo proposto. In totale hanno partecipato al sondaggio 347 lettori: di questi 310, l’89,3%, residenti nel comune di Grosseto.
I grafici – Nella foto gallery che trovate allegata all’articolo trovate tutti i grafici delle risposte alle otto domande.
I reati – il 32% dei partecipanti al sondaggio è stato vittima di un reato, Quelli più comuni sono i furti (61,2%), poi le aggressioni (11,6%).
Le zona più pericolose – Tra le domande che abbiamo rivolto ai nostri lettori c’era anche quella sulle zone più pericolose della città. Ecco cosa hanno risposto: Via Roma – Stazione 39,5%, Mura Medicee 23,1%, Centro Storico 17%, Barbanella 3,2%, Via de’ Barberi (zona argine Ombrone) 2,9%, , Zona industriale (via Aurelia Nord) 2,6%, Parco Ombrone 1,6%, Piazza Barsanti 1,2%. Le altre opzioni a disposizione dei lettori non hanno raggiunto l’1%. (nella mappa trovate rappresentate le zone della città indicate come più pericolose dai lettori).
–
Segnalazioni – Se avete da segnalare qualche episodio che volete portare alla nostra attenzione potete scrivere alla nostra mail redazione@ilgiunco.net o al canale whatsApp 334.5212000.