ORBETELLO – Il gruppo Alternativa Orbetello ha presentato una mozione per la richiesta di attribuzione della cittadinanza onoraria del Comune di Orbetello alla senatrice Liliana Segre, chiedendo di inserire tale mozione nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
«Lo statuto del Comune di Orbetello – spiega il gruppo – ha tra le finalità il progresso civile, sociale e economico ispirandosi ai valori della Costituzione e promuove la qualità della vita rendendosi garante dei valori della persona nel rispetto del pluralismo di razza, sesso, lingua e religione. La signora Liliana Segre, superstite e testimone attiva dell’Olocausto, può a buon diritto ritenersi espressione vivente dei valori sopraelencati».
«In questo particolare periodo storico- aggiungono -, segnato dall’isolamento dovuto alla pandemia e da una crescente crisi sociale e economica, gruppo Alternativa ritiene di fondamentale importanza portare avanti, oltre alle istanze di miglioramento della vita reale della comunità, anche atti simbolici, ma significativi, che alimentino il senso di solidarietà e di inclusione. Confidiamo nella stessa volontà da parte della maggioranza».