COLLINE METALLIFERE – Si chiama “I like! – fare scuola in modo creativo”, il progetto che mette in rete Officine Papage (compagnia teatrale specializzata nell’ideazione di progetti culturali e artistici) e l’istituto comprensivo con Curzio Breschi di Massa Marittima.
“I like!” si rivolge a circa 60 studenti delle scuole primarie e secondarie di Monterotondo Marittimo, Montieri e Boccheggiano, coinvolte attraverso quattro laboratori di teatro educazione in presenza e on line.
L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare nei destinatari intelligenze multiple in contesti multidisciplinari, a sostegno dei percorsi scolastici e di vita.
Il progetto aiuta le scuole anche attraverso l’acquisto di materiali che hanno lo scopo di ripensare gli spazi per l’apprendimento integrando nelle aule le nuove tecnologie, per offrire a chi insegna strumenti flessibili, polifunzionali, facilmente configurabili in base all’attività da svolgere: così extender per il potenziamento del segnale wi-fi, casse bluetooth, microfoni omnidirezionali adatti alle lezioni on line con tecnologia anti rumore e webcam stanno arrivando nelle scuole e potranno essere utilizzati anche dopo la chiusura del progetto.
Il progetto, che proseguirà fino alla fine di marzo, prevede anche una fase di coinvolgimento delle famiglie e un incontro di chiusura al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo, per presentare i risultati del lavoro.