GROSSETO – Controlli a tappeto nel centro storico e sulla Mura di Grosseto. In campo da ieri sera e per tutto il fine settimana un servizio di controllo del territorio ad “alto impatto” attraverso l’impiego di tutte le forze di polizia del capoluogo: in particolare Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. Misure necessarie dopo i fatti delle scorse settimane legate alle attività delle baby gang tra aggressioni, risse, consumo di alcol e droghe.
Già ieri sera sette pattuglie sono state impiegate, secondo un piano coordinato dalla questura, nelle aree urbane centrali maggiormente esposte alla problematica, con particolare attenzione alle mura medicee e i bastioni secondo una azione di pattugliamento e presidio del territorio al quale hanno preso parte anche pattuglie in borghese.
Nel corso del servizio non sono state rilevate situazioni di particolari criticità. Sulle mura e sui bastioni erano presenti gruppi di giovani non particolarmente numerosi che, tuttavia, non hanno creato problemi durante le operazioni di controllo, eccezion fatta per un individuo che forniva false generalità.
Nel corso del servizio sono state identificate circa 300 persone; sono stati accompagnati presso questi uffici tre cittadini extracomunitari a carico dei quali risultavano diversi provvedimenti da notificare; è stata elevata una sanzione amministrativa per bivacco; sono stati controllati tredici esercizi commerciali di cui cinque sono stati sanzionati a vario titolo.
Uno, in particolare, è stato sanzionato per aver venduto alcolici a ragazzi minorenni ed un altro per non avere rispettato l’orario di chiusura in relazione alla recente ordinanza comunale volta alla limitazione della vendita di alcolici per asporto.
Ulteriori sanzioni sono state comminate per violazioni relative al possesso ed alla verifica del green pass.
Analoghi servizi di controllo del territorio verranno ripetuti ed intensificati sia stasera che domani e nelle prossime settimane