Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 11 febbraio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Stop alle mascherine all’aperto da oggi in tutta Italia, anche in zona gialla. Si tratta di un primo passo di ritorno alla normalità. I dati della diffusione del contagio parlano chiaro: il virus in questo momento, anche per il successo della campagna vaccinale (oltre il 90% della popolazione over 12 ha ricevuto la prima dose), circola meno.
Secondo i numeri forniti dal ministero della Salute questa settimana il valore dell’indice di trasmissibilità Rt è calato fino a 0,89 (la settimana scorsa era 0,93), stabilizzandosi sotto la soglia di allerta di “1”; stessa tendenza per il valore dell’incidenza di casi di Covid-19: questa settimana è pari a 962 casi per 100mila abitanti.
Con questa quadro il Governo ha deciso da oggi una graduale riduzione delle restrizioni per un percorso che nel giro di qualche mese ci riporti alla normalità.
MASCHERINE ALL’APERTO
Intanto si parte oggi, venerdì 11 febbraio, con la fine dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto.Per quanto riguarda le mascherine non si tratta però di un liberi tutti: indossarle resterà obbligatorio nei luoghi pubblici al chiuso e sui mezzi di trasporto pubblico. Fino al 31 marzo 2022, si legge infatti nel decreto firmato nei giorni scorso, “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private”.
Inoltre “nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”.
DISCOTECHE
Riaprono da oggi anche le discoteche. Si potrà entrare solo con il super green pass, quindi guariti o vaccinati; al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina, tranne quando si sta in pista a ballare. Nelle discoteche all’aperto si potrà stare invece senza mascherina. Il limite di capienza non può essere superiore al 75% all’aperto e al 50% al chiuso.
Ecco le altre probabili tappe che potrebbero interessare l’Italia da oggi fino al 15 di giugno che è il termine stabilito per il momento per la cessazione dell’obbligo vaccinale per gli “over 50”.
MASCHERINE AL CHIUSO
C’è già una data per il momento: è il 31 marzo. Con la fine dello stato di emergenza è previsto anche lo stop alle mascherine al chiuso. Il Governo potrebbe anche decidere di prorogare questo obbligo, ma per il momento il termine fissato è la fine del mese di marzo.
GREEN PASS
Non ci sono ancora certezze, ma già da giorni, nel Governo, si sta ipotizzando di ridurre gradualmente l’utilizzo del green pass a partire dal mese di marzo. A confermalo è stato il sottosegretario Andrea Costa.