GROSSETO – Ha avuto luogo oggi la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sport di Tutti – Inclusione” promosso da Sport e Salute, la società promuove e sostiene i valori sociali dello sport sul territorio nazionale in collaborazione con le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva. L’iniziativa è a cura della Scuola cinotecnica italiana di Grosseto, i soggetti partner dell’iniziativa sono l’Istituto scolastico Isis Fossombroni, l’Asd Fossombroni, il Comitato provinciale di Grosseto dello Csen (Centro sportivo educativo nazionale).
L’iniziativa si articolerà su 5 tipologie di corso in favore di circa 180 partecipanti: due riguarderanno i temi dell’inclusione sociale e del contrasto alle devianze, altri due vedranno protagonisti gli sport integrati con, inoltre, la presenza di ragazzi diversamente abili, l’ultimo sarà dedicato alla formazione di dirigenza sportiva e comprenderà tutti i soggetti con qualsiasi tipo di problematica. I corsi sportivi saranno multidisciplinari, così da adattarli quanto più possibile alle esigenze dei partecipanti, e saranno svolti sotto la supervisione di docenti scolastici, istruttori e formatori sportivi. Sono previste inoltre gare finali ed un evento conclusivo con premiazioni. Il corso di dirigenza sportiva sarà svolto anche in collaborazione con i percorsi scolastici già esistenti, come alternanza scuola lavoro, attraverso lezioni in Dad e Fad. I soggetti partecipanti alla formazione saranno monitorati durante il percorso con test di apprendimento, come se fosse una vera materia scolastica. Cinofilia, atletica, calcio, ciclismo, tennis, pugilato, rugby, pallavolo: saranno queste e tante altre le discipline sportive oggetto dell’iniziativa.
“Progetti di questo tipo – commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – rappresentano un valore aggiunto in termini di promozione dello sport e dell’inclusione sociale. Ecco perché, come Comune, abbiamo voluto assicurare con entusiasmo il nostro patrocinio. Da convinto sostenitore dei suoi valori e dei suoi principi, sono certo che lo sport inteso in questa declinazione sia la strada maestra per affrontare le problematiche più delicate con cui i nostri ragazzi entrano ogni giorno in contatto. Grazie a Sport e Salute e a tutti gli organizzatori per queste iniziative”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi e l’assessore al sociale Sara Minozzi, che dichiarano: “Ancora una volta il binomio tra sport e sociale si conferma come strumento indispensabile di crescita per la comunità, in modo particolare per le fasce più svantaggiate della popolazione e per i giovani. Con “Sport di Tutti” vogliamo dare un messaggio preciso: fare squadra per l’obiettivo comune del benessere psicofisico della persona. Lavorare oggi per l’inclusione sociale dei ragazzi, infatti, significa lavorare per formare gli adulti di domani in una società sempre più aperta”.
Il presidente Csen, Alessio Pernazza, si è dichiarato molto soddisfatto del progetto e soprattutto si aver portato la cinofilia sportiva all’interno dell’iniziativa del liceo a curvatura sportiva.