GROSSETO – A partire da domani, venerdì 11 febbraio, non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto.
La nuova regola vale indipendentemente dal colore della Regione; infatti, anche se una regione dovesse entrare in una fascia di rischio gialla, arancione o rossa le mascherine all’aperto non saranno più obbligatorie.
Ovviamente la nuova regola vale quando non ci siano assembramenti, in tal caso la mascherina va indossata anche all’aria aperta.
Per i luoghi chiusi resta invece l’obbligo di indossare dispositivi di protezione. Ecco quali sono i luoghi dove bisogna attenersi a portare la mascherina almeno fino al 31 marzo, data in cui al momento è prevista la fine dello stato d’emergenza:
Bar e ristoranti: la mascherina va indossata quando ci si alza dal tavolo e ci si sposta all’interno del locale;
Cinema e teatro: obbligo di indossare la mascherina sempre;
Palestre e nei centri sportivi: in questi luoghi la mascherina va portata soltanto nelle aree comuni e si può naturalmente togliere mentre si fa attività sportiva;
Treni, aerei, navi e mezzi del trasporto pubblico locale, come autobus, metropolitane e tram: è obbligatorio l’utilizza della mascherina Ffp2;
I contatti stretti dei positivi: se hanno effettuato la terza dose da meno di 120 giorni non devono rispettare la quarantena, ma indossare per dieci giorni la mascherina Ffp2 e rispettare l’autosorveglianza.