MANCIANO – È in programma una rivoluzione in tema di rifiuti. Dopo la fase sperimentale di Marsiliana, anche a Manciano e nelle frazioni arriveranno le isole ecologiche informatizzate.
L’amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle province dell’Ato (Ambito territoriale ottimale) Toscana Sud, ha intrapreso un percorso volto all’introduzione di un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di indirizzare i cittadini verso le buone pratiche di raccolta differenziata e contenere le tariffe.
“Si tratta di un percorso che guarda al futuro – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano Daniela Vignali – e dell’unico sistema che una volta messo a regime sarà in grado di avviare la cosiddetta tariffa puntale che permette di riconoscere l’impegno dei cittadini che differenziano correttamente, in termini economici. Manciano, Montemerano, Poderi di Montemerano, Poggio Capanne, Poggio Murella, San Martino sul Fiora, località La Sgrilla e Sgrillozzo e Saturnia saranno protagonisti del moderno sistema ad accesso controllato: un nuovo modo di gestire i rifiuti che premia i cittadini virtuosi”.
“Le postazioni ad accesso controllato – spiega il sindaco Mirco Morini – che saranno fruibili tramite una card, permetteranno non solo di crescere di qualità al livello ambientale ma anche di migliorare il decoro urbano: si tratta infatti di un sistema moderno, esteticamente apprezzabile, che si può più facilmente igienizzare e manutenere”.
Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale di Manciano darà le informazioni dettagliate sul nuovo sistema di raccolta e comunicherà i numeri verdi a disposizione dei cittadini.