ORBETELLO – «Temiamo che il sindaco Andrea Casamenti pieghi il governo delle istituzioni alle sue aspettative politiche rischiando di fare un grosso danno proprio ai cittadini del nostro Comune» a parlare è la lista di opposizione Alternativa Orbetello.
«La scelta di negare la possibilità ai residenti di Monte Argentario di avere un posto barca sul canale di Santa Liberata sembra infatti il frutto di un rancore politico post elezioni provinciali e rappresenta certamente un gesto di miopia istituzionale».
«Tale decisione rischia di rompere i rapporti tra i due Comuni e di provocare un’escalation di azioni tutte a svantaggio dei cittadini dei due territori – prosegue la nota -. Il comune di Orbetello e quello di Monte Argentario sono infatti strettamente collegati ed interconnessi sia dal punto di vista sociale che economico ed è opportuno che, indipendentemente dal colore della singola amministrazione, ci sia una fattiva collaborazione nell’interesse di tutti».
«Prima che sia troppo tardi Casamenti riveda immediatamente tale scelta e si metta a collaborare con il sindaco Franco Borghini e con tutti gli altri sindaci del territorio. Tra l’altro i posti barca di Santa Liberata sono stati al centro alcuni anni fa proprio di un dialogo tra le due amministrazioni comunali, coordinato da quella provinciale, al fine di migliorare la qualità dei servizi e della fruizione di quel luogo. Si riprenda quel percorso costruttivo nell’interesse dei cittadini orbetellani e argentarini».