GROSSETO – Una guida definitiva sul green pass. È quello che abbiamo cercato di fare con questo articolo per spiegare bene e una volta per tutte a cosa serve il green pass e come si ottiene.
Vi spiegheremo come si scarica, che differenze ci sono tra green pass base, super green pass e green pass illimitato così come prevedono le nuove regole adottate dal Governo italiano.
Come scaricare il green pass? La proceduta per scaricare il green pass non cambia. Resta la stessa. qui trovate un vademecum con tutti i passaggi da seguire e le diverse tipologie di situazioni: Green pass: come scaricarlo. Anche senza codice.
Green pass base: come si ottiene e dove è necessario – Il green pass «base» si ottiene dopo un tampone negativo: dura 48 ore se il tampone è antigenico, 72 se è molecolare. Con il green pass «base» si può entrare nei negozi (non serve per negozi di generi alimentari, farmacie, ottici, articoli per animali, distributori di carburante)
– recarsi presso i luoghi di lavoro (ad eccezione di chi è sottoposto a obbligo vaccinale: personale sanitario e dipendenti esterni delle Rsa, personale scolastico, forze dell’ordine).
Green pass rafforzato: come si ottiene e dove è necessario – Il green pass «rafforzato» o «super green pass» viene rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione.
È necessario per entrare in ristoranti e bar al chiuso e all’aperto: partecipare ad attività sportive: entrare nei luoghi dello spettacolo; salire sui mezzi di trasporto (treni, aerei); salire sul trasporto pubblico locale; entrare in musei e mostre;- accedere a centri benessere; entrare nelle sale giochi.
Green pass illimitato: come si ottiene – Si ottiene dopo aver eseguito la terza dose di vaccino; in questo caso il green pass non ha limiti di tempo, cioè non ha un termine o una scadenza. Si può ottenere anche con due dosi e successivamente la guarigione dal Covid.
Green pass: quanto dura – Nel caso di green pass base, successivo a un tampone negativo, dura 48 o 72 ore. Chi non ha completato il ciclo vaccinale oppure ha deciso di non vaccinarsi dopo aver avuto il Covid avrà il green pass valido sei mesi dalla data del primo tampone positivo.
Chi ha avuto il Covid e poi ha fatto due dosi di vaccino avrà il green pass valido sei mesi.
Chi ha tre dosi di vaccino o chi ha ricevuto due dosi e poi ha avuto il Covid, come visto sopra, ha un green pass illimitato.
Over 50: cosa dice la legge – I lavoratori che hanno più di 50 anni ottengono il green pass con la prima dose, ma devono poi completare il ciclo vaccinale. Senza completamento del ciclo vaccinale, come previsto dall’obbligo, possono essere multati.