Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 4 febbraio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Non è la prima volta che capita, ma ieri sera, in una sola notte, i ladri hanno visitato due officine nella zona nord di Grosseto portando via centinaia di litri di gasolio.
Il furto è stato messo a segno in via Topazio, ma i ladri sono entrati dal retro. L’area artigianale in quella zona confina con l’aperta campagna. I malviventi hanno raggiunto il retro dell’area recintata passando da via Rubino e a piedi hanno raggiunto la parte posteriore dell’Officina Allegri.
Da lì poi hanno tagliato la rete che delimita la proprietà (foto in alto) e sono entrati nel piazzale dell’officina. Hanno preso di mira i mezzi pesanti che erano posteggiati in attesa che i clienti li ritirassero in questi giorni e da lì hanno trafugato centinaia di litri di gasolio.
I camion, in questo caso si tratta per la maggior parte di motrici, hanno serbatoi molto capienti ed è facile che ogni mezzo abbia carburante per centinaia di litri. I ladri li hanno svuotati, utilizzando molto probabilmente una serie di taniche.
Dopo l’officina Allegri, i ladri hanno continuato il loro raid e indisturbati hanno visitato anche l’officina Grp che confina propria con l’altra azienda. Anche in questo caso hanno tagliato una rete di recinzione e sono entrati dentro. Oltre al gasolio i ladri potrebbero aver portato via anche altri oggetti dalle cabine dei camion, ma questo è ancora in via di accertamento.
«Faremo denuncia» ci dice il titolare Marco Allegri «perché non ne possiamo più di questa situazione».
L’appello, che riprende anche quello che soltanto ieri abbiamo pubblicato su IlGiunco.net, è quello di poter utilizzare anche le telecamere di sorveglianza che sono presenti nella zona. Via Topazio dista pochi metri da via Aurelia Nord e lì ci sono alcune telecamere del sistema di video sorveglianza.
La speranza è che siano intensificati anche i controlli nell’area artigianale visto i numerosi casi che si stanno moltiplicando negli ultimi giorni.