SCARLINO – L’acqua erogata dalla casina dell’acqua di Scarlino Scalo è ancora completamente gratuita.
L’impianto, inaugurato un mese fa in piazza dei Caduti, distribuisce acqua naturale e gassata gratuitamente: sono infatti in via di definizione le modalità per la consegna delle card ricaricabili con cui i cittadini potranno pagare l’acqua gassata, che costerà 5 centesimi al litro.
“In queste settimane – spiega il sindaco Francesca Travison – i cittadini hanno confermato quanto sostenevamo: la casina dell’acqua rappresentava un servizio importante che a Scarlino mancava. Gli scarlinesi stanno utilizzando l’impianto quotidianamente, risparmiando denaro e consumando meno plastica. Per noi è un obiettivo raggiunto, anche se resta l’impegno di installare altre casine nel territorio comunale”.
Gli uffici stanno lavorando con i referenti dell’Acquedotto del Fiora per definire le modalità di consegna della card ricaricabile con cui sarà possibile pagare l’acqua gassata.
“Appena possibile – conclude il primo cittadino – informeremo i cittadini su tutti gli aspetti relativi al ritiro della tessera e al pagamento. Ricordo che l’acqua naturale sarà sempre gratuita e invito gli scarlinesi ad un uso corretto dell’impianto affinché non si verifichino sprechi”.
Foto di Giorgio Paggetti.