CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A Castiglione della Pescaia, il Comune chiama a raccolta gli operatori turistici ed i residenti per un ambizioso progetto, “Il patentino dell’ospitalità”, il quale prevede in due mesi dieci appuntamenti che affronteranno determinanti tematiche legate al turismo.
«Tramite momenti di incontro e confronto, oltre ad approfondire temi culturali e legati al mondo professionale – affermano Elena Nappi e Susanna Lorenzini, rispettivamente sindaca e assessora al turismo della cittadina balneare – offriamo la possibilità di conoscere e riscoprire le bellezze del nostro comune, in modo che i singoli operatori, ma anche tutti i cittadini, abbiano gli strumenti per operare e promuovere al meglio il proprio territorio».
Giunto alla quarta edizione, il patentino dell’ospitalità, coadiuvato dall’esperienza e dalle specifiche competenze di relatori come l’assessore regionale Leonardo Marras e il direttore di Toscana promozione turistica, Francesco Tapinassi, propone una serie di corsi e seminari gratuiti, col fine di stimolare l’approfondimento e la riflessione in materia di turismo, puntando sui valori fondanti della formazione continua come opportunità di crescita personale e professionale, del singolo e collettiva.
Agli incontri più teorici, si aggiungeranno, sempre in forma gratuita, in collaborazione con l’Associazione ristoratori castiglionesi, Acot, Ascom Maremma e Cescot Formazione, corsi di Lingua Inglese e Tedesca a livello base e livello avanzato, corsi per operatori di Sala e di Cucina e, da quest’anno, corsi per il conseguimento del Brevetto di Bagnino e Blsd. Si ripropongono inoltre le uscite didattiche per conoscere e “vivere” il territorio, attraverso le emozioni che offrono arte, storia locale e peculiarità ambientali.
«Il patentino dell’ospitalità – ricorda l’assessora al turismo Lorenzini – è un progetto virtuoso, che vede annualmente una crescita costante di partecipanti di operatori dell’indotto turistico, ai quali sappiamo offrire un percorso di formazione di prestigio, che può aumentare in modo esponenziale la consapevolezza e quindi la capacità di essere ospitali».
«L’esperienza di formazione permanente e valorizzazione del territorio voluta dal Comune – ribadisce la sindaca Nappi – in questi anni ha contribuito alla crescita economica del nostro paese e molto del successo deriva dall’essere riusciti a coinvolgere molti operatori e imprenditori locali, che assieme all’amministrazione ed altri soggetti pubblici portano avanti una promozione congiunta di Castiglione della Pescaia».
Il “Patentino dell’ospitalità” prenderà il via il 16 febbraio alle ore 15:00 all’interno della sala consiliare, “Gabriella Lorenzoni” in via Cesare Battisti, location che ospiterà quasi tutti gli incontri formativi, con l’iniziativa dal titolo: “Patentino escursionistico: i sentieri per vivere e promuovere il territorio” dove interverranno per Anci Toscana il direttore Simone Gheri e il responsabile del turismo Sonia Pallai. A seguire il Consorzio Turistico ‘Maremma Experience’ presenterà la nuova carta dei sentieri castiglionesi.
Il 23 febbraio, sempre con lo stesso orario l’incontro avrà come argomento: “ Marketing Turistico: strategie e strumenti concreti per la promozione della tua struttura” con relatore Marco Gasparri, managing director dello Studio Kalimero Marketing & Comunicazione.
“Per un turismo responsabile e sostenibile. Vetrina Toscana: valore dei prodotti ed identità enogastronomica del territorio” sarà l’argomento di confronto per i partecipanti del “Patentino dell’ospitalità” in programma lunedì 28 febbraio che vedrà relatori il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Tapinassi, Daniela Mugnai di Vetrina Toscana e Sonia Pallai di Anci Toscana.
Mercoledì 2 marzo, ritrovo in piazza Garibaldi da dove prederà il via, a cura del Consorzio Turistico ‘Maremma Experience’ “Pedalando alla scoperta dei Sentieri Castiglionesi: visita guidata in bicicletta”.
Il 9 marzo appuntamento con l’assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras che alle ore 15:00 si confronterà assieme ad Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro studi turistici di Firenze su “Dalla crisi alle opportunità per il turismo del domani: analisi dei dati, prospettive future “.
Mercoledì 16 marzo è in programma in località Piatto Lavato – Buriano un appuntamento con l’arte contemporanea dal titolo “Eccellenze di arte”, che prevede una visita al Giardino di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti. Il 21 marzo 2022, con ritrovo in piazza Garibaldi, si terrà . la visita guidata “A spasso per il borgo”. Due giorni dopo, mercoledì 23 marzo in sala del Consiglio si darà vita a un percorso al primo dei due confronti sulla conoscenza delle produzioni locali e buone pratiche di somministrazioni e sarà Luca Papalini, presidente dell’Associazione Bacco in Toscana a parlare di “Vino: elementi di degustazione e servizio”. Il 30 marzo all’interno dell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado di viale Kennedy, il regista produttore cinematografico, regista teatrale, performer, conduttore televisivo e coach di comunicazione Luca Vullo, cercherà di intrattenere i presenti con la performance “ComunichiAMO l’Italia. Il linguaggio del corpo per l’accoglienza turistica”.
L’ultimo appuntamento del “Patentino dell’ospitalità” è in programma mercoledì 6 aprile, quando la sala consiliare ospiterà il secondo appuntamento con Luca Papalini presidente dell’Associazione Bacco in Toscana che presenterà: “Vino: elementi di degustazione e servizio”.