PIOMBINO – Cominceranno domani, martedì 1 febbraio, i lavori per l’installazione di undici nuove telecamere all’interno del Comune di Piombino, di cui cinque nella frazione di Populonia Stazione, cinque a Salivoli e una in via della Repubblica.
“Prosegue il piano di potenziamento della videosorveglianza all’interno del territorio del Comune di Piombino – ha detto l’assessore alla sicurezza Vittorio Ceccarelli -, l’amministrazione sta mettendo in campo tutte le misure possibili al fine di garantire la sicurezza urbana. Si tratta di un progetto ampio ed importante, destinato ad estendersi alle diverse aree della città. In particolare, dopo gli interventi che nei mesi scorsi hanno permesso di mettere sotto sorveglianza ogni via di accesso a Riotorto, anche Populonia da adesso sarà vigilata costantemente sia in entrata che in uscita, perché è nostra premura che i quartieri più periferici siano coperti dal sistema di sicurezza. Lo stesso vale per zone trafficate come via della Repubblica e Salivoli, dove, specificamente, in prossimità delle scuole le videocamere monitoreranno le strade a 360 gradi. L’obiettivo di queste misure di sicurezza è quello di individuare eventuali colpevoli di infrazioni, ma, ancor prima, quello di disincentivare comportamenti illeciti, senza tuttavia violare la privacy dei cittadini; solo le forze dell’ordine infatti avranno accesso alle registrazioni”.
Delle undici telecamere le cinque ibride, cioè in grado di sorvegliare l’area e leggere le targhe, saranno montate a Populonia Stazione, di cui tre in via Flabelli, all’incrocio con la strada per Poggio all’Agnello, e altre due in via Etruria all’ingresso di Populonia Stazione. Con questo impianto Populonia Stazione diventa completamente sorvegliata in tutti gli accessi, sia in entrata che in uscita.
Altre tre telecamere ibride saranno installate a Salivoli, nei dintorni della rotatoria di lungomare Marconi all’altezza di via Forlanini, in aggiunta a due telecamere Panview, cioè dotate di una visuale a 360 gradi, in prossimità degli istituti scolastici: una in piazzale Di Vittorio vicino alle scuole medie Andrea Guardi e l’altra di fronte alle scuole elementari di via San Quirico.
Infine una telecamera addizionale verrà installata in via della Repubblica, all’altezza dell’incrocio con via Petrarca. Il costo complessivo degli interventi ammonta a circa 45mila euro, di cui 25mila ottenuti come contributo dalla Regione Toscana.