Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 31 gennaio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: lunedì 31 gennaio 2022
Vaccino e green pass: da domani, 1 febbraio, entrano in vigore le nuove regole. Per gli over 50 scatta l’obbligo vaccinale, mentre sarà necessario almeno il green pass base, quello che si ottiene con l’esito negativo di un tampone, per entrare nei negozi e negli uffici pubblici. Restano esclusi dall’obbligo di certificazione verde i servizi essenziali, ovvero alimentari, farmacie, edicole, benzinai, ottici, mercati all’aperto.
Secondo l’ultima stima in Toscana sono oltre 93mila gli over 50 senza copertura vaccinale. Da domani rischiano la sanzione di 100 euro, mentre dal 15 febbraio, quando entrerà in vigore l’obbligo di super green pass sul lavoro, le multe previste per gli over 50 che ne sono sprovvisti vanno da 600 a 1500 euro.
Adesso gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus – I nuovi casi registrati in Toscana sono poco più di 4mia su circa 31mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è del 12%, in sensibile diminuzione rispetto ai giorni scorsi. Una tendenza che negli ultimi giorni sembra confermare un miglioramento della curva del virus nella nostre Regione.
Secondo i dati della Regione in provincia di Grosseto ci sono 262 nuovi casi. Nel dettaglio 144 sono stati registrati nel comune capoluogo.
I numeri dei vaccini: in totale in Toscana sono state somministrate 8.212.000 dosi. Di queste 1.856.000 sono dosi booster.