GROSSETO – Parte ufficialmente il nostro #aspettandosanremo, la rubrica del Giunco.net dedicata al festival più noto e chiacchierato del Belpaese.
È vero, in questo momento siamo tutti (?) concentrati sul Quirinale e su chi (Draghi? Casellati? Casini?) salirà al Colle, ma fra pochissimi giorni le luci dell’Ariston si accenderanno e da bravi esperti politici (ieri infettivologi, prima ancora allenatori della Nazionale) poseremo gli abachi per contare i voti dei partiti e cominceremo a parlamentare di band e stonature.
Allora, partiamo dal principio: chi conduce Sanremo 2022? Ovviamente a fare gli onori di casa ci sarà Amadeus, ormai certezza del festival e direttore artistico, affiancato dalle co-conduttrici Lorena Cesarini, Maria Chiara Giannetta, Ornella Muti, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli. E qui abbiamo subito la prima questione: ma Fiorello c’è o non c’è? Sì, anche se inizialmente la sua presenza pareva non così scontata.
Altro punto: chi sono gli ospiti? Anche in questo caso, come ogni anno, non si possono escludere soprese dell’ultima ora ma sono certe le presenze di Laura Pausini, Cesare Cremonini, Checco Zalone e dei Maneskin (nonché campioni in carica).
Nota (ormai da tempo) è invece la lista dei cantanti e delle canzoni in gara: Achille Lauro (Domenica), Fabrizio Moro (Sei tu), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Noemi (Ti amo non lo so dire), Iva Zanicchi (Voglio amarti), Mahmood e Blanco (Brividi), Giusy Ferreri (Miele), Irama (Ovunque sarai), Gianni Morandi (Apri tutte le porte), Emma (Ogni volta è così), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Le Vibrazioni (Tantissimo), Rkomi (Insuperabile) , Elisa (O forse sei tu), Aka7even (Perfetta così), Highsnob e HU (Abbi cura di te), Massimo Ranieri (Lettera di là dal mare), Dargen D’Amico (Dove si balla), Sangiovanni (Farfalle), Ana Mena (Duecentomila ore), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Ditonellapiaga e Rettore (Chimica), Matteo Romano (Testa e croce), Yuman (Ora e qui), Tananai (Sesso occasionale).
Quali saranno le regole di quest’anno? I venticinque concorrenti, divisi in due gruppi, saliranno sul palco presentando i loro brani durante le serate di martedì (1° febbraio) e di mercoledì (2 febbraio). Giovedì 3, invece, si esibiranno tutti. Il 4 (venerdì) sarà la serata dedicata alle cover e sabato 5 febbraio andrà in scena la finalissima.
Per quanto riguarda il versante delle votazioni, le prime due serate saranno caratterizzate da una giuria divisa in rappresentanti della carta stampata e delle tv, rappresentanti delle radio e rappresentanti del web. Queste tre componenti voteranno come unica entità, invece, per la quarta e quinta serata. Ovviamente il voto sarà aperto anche al pubblico (tramite il televoto) e alla Giuria demoscopica (composta da mille soggetti selezionati).
Cosa resta dire? Ah, beh un classico: per chi tifate (ovviamente per i pronostici dei possibili vincitori dobbiamo aspettare di sentire le canzoni in gara)?
Io, se posso, metto subito le mani avanti: La Rappresentante di Lista, Achille Lauro e Fabrizio Moro sono i pupilli prediletti.