ISOLA DEL GIGLIO – «Sono sette le persone positive al Covid-19 all’Isola del Giglio» a comunicarlo l’amministrazione comunale che spiega: «E’ un dato che deriva dalle registrazioni del Sispc, il Sistema Informativo Regionale, che da qualche giorno ha ripreso a funzionare regolarmente seppur con qualche difficoltà nel reperimento delle informazioni. Infatti i comunicati del Comune sulle positività erano stati interrotti a causa nell’impossibilità di fornire un dato preciso e aggiornato».
Da alcuni giorni infatti i dati di regione Toscana e Asl Toscana sud est non collimano, e, sebbene registrino e comunichino entrambi i tamponi processati sino alla mezzanotte, i dati sono spesso sfalsati (nelle anticipazioni di Eugenio Giani, ad esempio, il Giglio oggi avrebbe solo tre positivi). Un problema che i sindaci, e anche noi giornalisti, abbiamo più volte segnalato.
«Nel corso della settimana scorsa, in alcune classi della scuola elementare, si sono registrate varie criticità quando una maestra è risultata positiva – prosegue il sindaco Sergio Ortelli -. La procedura prevedeva l’esecuzione di un tampone T0 alle tre classi della primaria, relativamente agli alunni ed insegnanti coinvolti nel contatto, ma il sistema informatico non lo aveva recepito correttamente tanto da generare ansia e preoccupazione anche da parte dei genitori».
«C’è stato quindi un ritardo nell’esecuzione del primo tampone antigenico poi risolto dopo diverse contatti con il Dipartimento di Igiene della Asl. Il mercoledì successivo le lezioni hanno ripreso il corso regolare grazie anche alla collaborazione della locale farmacia che si è resa disponibile, in più di una occasione, a rendere possibili i tamponi antigenici anche in assenza di parte dei vouchers».
«Tutto si è risolto in pochissimi giorni e da ieri, lunedì 24 gennaio, è ripreso anche il servizio mensa a garanzia della didattica a tempo pieno alla scuola primaria».