GROSSETO – Il 17 gennaio è la memoria liturgica di sant’Antonio abate, uno dei padri del monachesimo, figura di grande fascino, la cui biografia è una ricchezza di spiritualità enorme. L’abate Antonio è anche il protettore degli animali e da secoli, soprattutto nelle campagne, c’è la consuetudine di benedire gli animali e anche il fuoco e le sementi.
Questa tradizione si rinnova anno dopo anno anche sul nostro territorio. Sono varie le parrocchie che il 17 gennaio o nei giorni immediatamente precedenti o successivi organizzano momenti di incontro e di preghiera in cui vengono benedetti gli animali. Ecco qui alcuni appuntamenti.
- Sabato 15 gennaio
Parrocchia Principina Terra, ore 15, sul sagrato
- Domenica 16 gennaio
Roselle, presso la cappella rurale di Vallerotana. Alle 10.30 Messa con il vescovo Giovanni per la festa di Dio nel creato 2022. Dinanzi al monumento a sant’Antonio abate benedirà il fuoco, le sementi e gli animali;
parrocchia di San Giuseppe (piazza Sauro) al termine della Messa delle ore 11; a Santa Lucia alle ore 11.15 presso il piazzalone De Amicis, in collaborazione col comitato festeggiamenti di Barbanella.
ad Arcille alle 10 la Messa e a seguire la benedizione così come ad Alberese; a Campagnatico, Messa alle 11.15 presso il Santuario Mariano e benedizione degli animali. Anche a Rispescia benedizione dopo la Messa delle 11.15. Al Puntone di Scarlino nel contesto della Messa delle 8.30; a Scarlino scalo alle 10 e a Scarlino alle 11.15.
- Lunedì 17 gennaio
alle ore 16 a Caldana; alle 17 nella parrocchia Madre Teresa di Calcutta (via Stati Uniti, quartiere Cittadella).
- Domenica 23 gennaio
a Castiglione della Pescaia, un momento di festa e di preghiera al termine della Messa delle 11 nel campetto retrostante la chiesa di Santa Maria Goretti.
Ogni momento si terrà nel rispetto del distanziamento e con l’obbligo, da parte dei presenti, di indossare la mascherina.