ISOLA DEL GIGLIO – Ha attraccato alle 12 di oggi a Giglio Porto il traghetto che da Porto Santo Stefano ha portato sull’isola le autorità che parteciperanno oggi ai diversi momenti della commemorazione delle vittime del disastro della Concordia.
A bordo c’erano il presidente della Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale Leonardo Marras, il presidente della provincia di Grosseto, Francesco Limatola, tanti sindaci della Maremma e il vescovo della Diocesi di Grosseto e di Pitigliano Sovana Orbetello Monsignor Giovanni Roncari che ha poi officiato la messa in memoria delle vittime nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano.
Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 13 gennaio 2022 – SPECIALE CONCORDIA” su Spreaker.
Poco prima sull’isola era arrivato anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Franco Gabrielli che ai tempi del naufragio era a capo della Protezione civile e poi commissario per l’emergenza Concordia.
«Questa tragedia – ha detto stamattina Gabrielli – ci insegna che si possono fare degli errori tragici, perché ritengo che c’è un responsabile penale ma ci sono anche altri responsabili di questa tragedia, ma ci insegna che è possibile riscattarsi, porre rimedio agli errori, e anche che laddove si realizzano corrette sinergie si possono conseguire cose straordinarie».
Il presidente Giani con le sue parole ha voluto mettere in evidenza l’importanza della memoria per le vittime, e anche il ricordo del «»grande cuore del popolo del Giglio» che in quelle ore difficili di dieci anni fa dimostrò un grande senso di responsabilità e di impegno civico.
Sull’isola già dalla giornata di ieri decine di giornalisti sono arrivati per raccontare il momento del ricordo: dal New York Times e tutti i network europei più importanti, alle testate nazionali e locali, in tanti e in tutto il mondo oggi ricorderanno quella tragica notte che noi abbiamo voluto chiamare con un hashtag #lanottepiùlunga.
La nave della Costa Crociere naufragò il 13 gennaio del 2012 nel mare del Giglio proprio di fronte al porto, andandosi ad adagiare sullo scoglio di punta Gabbianara.
Qui sotto trovate la diretta che abbiamo messo in onda questa mattina con ospiti, immagini e collegamenti con isola del Giglio: un’edizione speciale di #redazioneLIVE dedicata alla Concordia e trasmessa in contemporanea su IGiunco.net, Maremma in Diretta, Genova24 e Ivg.it.
–