SCARLINO – Il Comune di Scarlino ha ottenuto un finanziamento pari a 1.800.000 euro per l’ampliamento della palestra della scuola di Scarlino Scalo da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.
La notizia apparsa in questi giorni sulla stampa locale ancora non è ufficiale. «Siamo venuti a conoscenza dell’approvazione del finanziamento – spiega il sindaco Francesca Travison – dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’assessore regionale Leonardo Marras. Ancora però non abbiamo ricevuto il decreto. Siamo chiaramente molto soddisfatti, è una notizia che il nostro Comune attendeva da tempo. La richiesta infatti era stata fatta anni fa alla Regione Toscana, tanto che il progetto risale al 2017: il piano venne messo dalla Regione in elenco ma senza finanziamento, e per questo è inserito ogni anno nel bilancio comunale».
«Chiaramente – prosegue il sindaco -, una volta ricevuta l’ufficializzazione e quindi il decreto, i nostri uffici si metteranno al lavoro per adeguare il progetto alle nuove norme vigenti in materia e soprattutto per verificare i costi, che sicuramente in questi anni saranno cambiati. Resta una nota dolente: quando infatti in passato l’ente fece la richiesta alla Regione Toscana non fu inserita la realizzazione della cucina, che ancora oggi resta esterna all’edificio di via Lelli. Quindi di questa parte, che sarebbe poi l’ultimo tassello per rendere funzionale la nuova scuola, ce ne stiamo occupando noi: stiamo cercando di recuperare il budget necessario per mettere in cantiere l’opera».