CAMPAGNATICO – “Un sistema di tracciamento che esclude, almeno in parte, noi sindaci dal sapere quanti e chi sono i positivi sul nostro territorio. Questo con grossi disagi per i comuni e per i cittadini in isolamento”.
Il sindaco di Campagnatico Luca Grisanti lancia l’allarme di fronte ad un doppio canale di tracciamento che sta creando non pochi problemi.
“Chi fa il tampone tramite Asl – spiega il sindaco – se risulta positivo viene tracciato e immediatamente ne viene data informazione al sindaco. Per chi si rivolge alle farmacie o ai centri privati in caso di positività, viene tracciato, comunicato alla Asl, ma non ai primi cittadini. Questo anche a causa del numero elevato di tamponi processati”.
Una differenziazione che crea non pochi problemi. “Ad oggi – sostiene Grisanti – non sono in grado di conoscere il numero di cittadini positivi nel mio Comune. Se nel sistema ne trovo due, so per certo che in realtà sono di più. Il problema è che non sempre si è in grado di identificarli”.
Qui sorge il secondo tipo di problema. “Chi è in isolamento – afferma il sindaco – specie nelle realtà più piccole può aver bisogno di beni di prima necessità, come generi alimentari, ma anche che si autorizzi il servizio di raccolta dei rifiuti domiciliare, per evitare il rischio che successivamente, ammesso che uno abbia spazio dove tenere per giorni la spazzatura, questa finisca tra i rifiuti ordinari. Il timore quindi è che saltino tutti i servizi primari che un Comune può offrire, solamente perché solo una parte dei nominativi vengono indicati all’amministrazione”.
Da qui l’appello del sindaco Grisanti. “Vista la crescita dei contagiati – conclude il primo cittadino di Campagnatico – invito tutti alla massima prudenza, a evitare assembramenti, a utilizzare la mascherina e a igienizzare frequentemente le mani. Chi ha qualche sintomo è invitato a limitare contatti con gli altri, almeno fino a che non ha la risposta del tampone e se dovesse risultare positivo lo invito a telefonarmi al mio numero di cellulare che è attivo 24 ore o a scrivermi una mail, in modo che possa attivare tutti i servizi necessari a ridurre al massimo i disagi”.
Il sindaco Grisanti risponderà al numero 335-7049937 o alla mail sindaco@comune.campagnatico.gr.it