GROSSETO – Sono attese per oggi le nuove decisioni del Governo sulle misure di contenimento del virus da coronavirus. Le nuovo restrizioni dovranno contrastare la diffusione del contagio che in queste ultime settimane ha ripreso a crescere sostenuto soprattutto dalla nuova variante Omicron. Negli ultimi giorni infatti anche in Toscana la Omicron sembra aver dispiegato i suoi effetti e secondo di recenti calcoli, a livello italiano, è già al 30% rispetto al totale dei casi di coronavirus.
Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri. Prima ci sarà una cabina di regia politica per definire le varie misure. Per il momento sono filtrate alcune ipotesi che molto probabilmente si trasformeranno in provvedimenti.
Riduzione della durata del green pass – Si pensa di ridurre la durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Contestualmente dovrebbe essere decisa anche la possibilità di anticipare la terza dose dagli attuali cinque mesi a quattro mesi anche se su questo aspetto è attesa una valutazione del comitato tecnico scientifico.
Utilizzo delle mascherina – Anche in questo caso si pensa di tornare all’obbligo della mascherina all’aperto e per i mezzi pubblici i trasporto l’introduzione dell’obbligo di mascherina Ffp2.
Super Green pass anche nei bar – Dall’1 febbraio potrebbe essere introdotto l’obbligo di super green pass, la certificazione verde rafforzata che si ottiene da vaccinazione o da guarigione, anche per il consumo al bancone (consumazione in piedi) del bar Il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per accedere a musei, sale bingo, palestre e piscine. Inoltre, è vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Stop alle feste all’aperto – Fino al 31 di gennaio è previsto l’obbligo di divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.
Tampone anche per i vaccinati – Per entrare nelle Rsa sarà necessario essersi sottoposti a tre dosi del vaccino anti-Covid oppure due dosi e un tampone negativo. Lo stesso varrà per le discoteche: tre dosi di vaccino oppure due e un tampone negativo.
Viaggi – Altre restrizioni sono allo studio per i viaggi all’estero (soprattutto per l’ingresso in Italia)