GROSSETO – «Non è la Asl a inviare i voucher per l’esecuzione dei tamponi T0» così l’Asl Toscana sud est risponde ad alcuni genitori che, attraverso le pagine del nostro giornale, avevano lamentato il mancato invio del voucher per fare i tamponi dopo un caso positivo a scuola.
«Infatti, quando in caso di positività di uno studente, tutti i compagni di classe devono effettuare un test antigenico, chiamato T0 appunto, per accertare l’eventuale contagio in quanto considerati contatti di caso, il voucher per eseguire il test in maniera gratuita viene generato e inviato automaticamente dal sistema regionale, una volta che la scuola ha caricato correttamente i dati dei ragazzi interessati» precisa la Asl.
Quindi, a quanto si legge nella nota della Asl, i voucher vengono generati dopo l’inserimento, da parte della scuola, dei nominativi sui server dedicati. Da che si dedurrebbe che, o la scuola non ha fatto questo passaggio, o il server della Regione non ha funzionato.
«La Asl Toscana sud est conferma inoltre la disponibilità di tamponi, che non è comunque in nessun modo collegata all’invio dei voucher».