GROSSETO – Tra pochi giorni si chiuderà il 2021. Dieci anni fa, proprio in questi giorni, nasceva IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma. Da allora ne abbiamo fatta di strada e proprio in questi giorni che ci portano al Natale abbiamo voluto festeggiare i nostri dieci anni regalando a tutti un giornale tutto nuovo. Da pochi minuti è online il nostro nuovo sito.
Tutto nuovo – Una nuova versione a cui abbiamo lavorato tanto e che adesso è pronta per tutti con articoli più leggibili e graficamente accattivanti, con una home page più organizzata e “ariosa”. Ma il cambiamento non è solo estetico: la prima pagina si arricchisce di tutta una serie di sezioni e box tematici con il duplice obiettivo di valorizzare al meglio la produzione della redazione (che ormai spazia a 360° dalle rubriche alla cronaca in tempo reale) e rendere più semplice per il lettore trovare le notizie di suo interesse.
A sei anni dall’ultimo restyling, dunque, IlGiunco.net si rinnova completamente. Mesi di lavoro hanno portato non a un semplice cambio di look, come detto, né a un puro ammodernamento tecnico, ma a un vero e proprio “nuovo giornale”. Più bello, fruibile e interattivo, proiettato nel futuro dell’editoria digitale. Nel quale continuerete a trovare i nostri punti di forza, ma che rispetto a ieri vi offrirà molto di più.
I temi del giorno – Il cambiamento è evidente fin da subito: i temi del giorno sono elencati in cima, ancora prima della notizia d’apertura, e vi rimandano a tutti gli articoli su quell’argomento. Poi, dopo una sezione con le notizie “in primo piano” (relativamente simile, almeno a livello strutturale, a quella a cui eravate abituati), iniziano le novità. Lì dove prima il giornale per certi versi “finiva”, oggi inizia.
I box tematici – Da oggi il sito è molto più “lungo” e pieno di box tematici nei quali trovare più facilmente le notizie che vi interessano. Tra lo Sport e gli Eventi, che già vi proponevamo nel vecchio sito, troverete già in home page, sempre nello stesso posto (quindi facili da trovare) le principali notizie di Politica, Economia e Lavoro, Cultura.
A seguire, spazio a coppie di temi via via più leggeri: quelli “del cuore”, come Animali e Scuola. Quelli “da impegno sociale”, come l’Ambiente e il Volontariato.
Le aree geografiche – Di lato, nel frattempo, trovate come prima il Meteo, le Necrologie o l’Oroscopo. Ma anche qui ci sono novità: una serie di “barre” vi propongono le notizie principali di Follonica, di Amiata, di Orbetello. Sempre “nello stesso posto”, per imparare a trovarle rapidamente. E con una home page dedicata alle varie aree geografiche a portata di clic.
Contenuti valorizzati – Nuovi spazi valorizzano inoltre la Fotonotizia e tutta la produzione “laterale” del giornale, come le nostre rubriche che ogni settimana conquistano sempre più lettori (con i nostri collaboratori che parlano di cucina, letteratura, filosofia, moda e altro), le nostre foto gallery che raccontano la Maremma attraverso le immagini e la GiuncoTv con i servizi video da tutto il territorio.
Finestra “Toscana” – Pur continuando a voler essere il riferimento per la nostra provincia, ormai sempre più spesso ci troviamo a dover raccontare anche cosa accade nel resto della Toscana: in questo mondo interconnesso le barriere geografiche si assottigliano. E allora, sotto il Meteo, ecco un nuovo spazio dedicato a ospitare proprio eventuali notizie oltre che maremmane, ma comunque di grande interesse per noi.
Articoli più leggibili e foto più grandi – Le novità sono evidenti anche aprendo un articolo. Ora il testo è più spaziato e leggibile, la foto di copertina è più grande, le fotogallery più immediate e accattivanti, gli articoli correlati messi in evidenza. E di lato trovate dei rimandi immediati alle principali notizie della home e alle ultime della stessa città di cui state leggendo: un modo per proseguire immediatamente la lettura proprio con ciò che può maggiormente interessarvi. A meno che non si tratti di un articolo davvero importante: allora vedrete (come in questo articolo) un template “speciale”, senza pubblicità, senza distrazioni, per valorizzare al massimo il contenuto e darvi un “valore aggiunto”.