FOLLONICA – Non aveva i dispositivi di protezione come richiesti dalla legge, non era stato formato riguardo ai rischi professionali, e gli mancava anche la visita medica. Per questo un’azienda è stata multata per 4.300 euro dai militari della Compagnia carabinieri di Follonica, insieme a quelli del Gruppo forestale di Grosseto ed ai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro.
I carabinieri, nel mese di dicembre, hanno infatti effettuato una serie di controlli nei cantieri dei comuni di Follonica, Roccastrada frazione di Ribolla, e Scarlino.
Era stato notato infatti, un aumento di cantieri, che sono stati avviati proprio in questa ultima fase dell’anno, complici forse gli ultimi incentivi fiscali, più favorevoli rispetto a quelli che verranno, legati alle ristrutturazioni. Nel corso delle attività sono stati identificati tutti i lavoratori ed è stato verificato il rispetto della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Le ditte, da quanto è emerso nel corso delle ispezioni, sono risultate rispettose della normativa di riferimento.
Tuttavia, su 18 lavoratori controllati è risultato che uno di essi era sprovvisto della visita medica preassuntiva e della formazione riguardo ai rischi professionali. Il dipendente era inoltre sprovvisto dei previsti dispositivi di protezione individuale. Nei confronti della ditta che lo aveva assunto è stata contestata una violazione amministrativa, con sanzione di 4.300 euro.