FIRENZE – Intoscana, il portale ufficiale della Regione, ha lanciato il concorso “Il personaggio dell’anno 2021 di intoscana”. Simile al nostro #maremmani, in gara ci sono otto uomini e otto donne della Toscana che si sono distinti a vario titolo nel corso dell’ultimo anno nei settori sociale, sport, cultura, musica e innovazione. Tra questi 16, spiccano ben tre maremmane:
Ambra Sabatini, l’atleta portercolese medaglia d’oro e record mondiale nei centro metri ai Giochi Paralimpici Tokyo 2020;
Angela Saba, imprenditrice agricola maremmana e presidente nazionale settore ovicaprino di Confagricoltura, a settembre ha ricevuto, in occasione della tredicesima edizione del più grande evento internazionale sui formaggi a latte crudo, il premio “Resistenza casearia”, riconoscimento che Slow food assegna a quei pastori, casari, studiosi e appassionati che producono formaggi e alimenti rispettando naturalità, tradizione e benessere animale;
Valeria Piccini, la “shef” – parola da lei coniata grazie alla fusione di she (lei in inglese) più F (femmina), di Da Caino, il ristorante due stelle Michelin di Montemerano (Manciano) che quest’anno festeggia 50 anni.
Oltre alle tre maremmane, i personaggi selezionati da intoscana sono:
le lavoratrici e lavoratori GKN, in lotta per i diritti e contro le delocalizzazioni;
Andrea Nardi Dei, CEO di Vino.com;
Lorenzo Zazzeri, il nuotatore d’argento tra Olimpiadi ed Europei;
Gaia Nanni, attrice di teatro impegnata nel sociale;
WikiPedro, Pietro Resta, che racconta Firenze e le bellezze toscane sui social;
Damiano Carrara, pasticcere lucchese;
Veronica Lucchesi di La Rappresentante di Lista;
Erriquez, voce e anima della Bandabardò;
Giulia Fantacci, imprenditrice digitale;
Dario Dainelli, ex calciatore della Fiorentina, ha dato vita ad una azienda agricola;
Giulia Tisano, infermiera in Afghanistan per Emergency;
Borja Valero, ex giocatore della Fiorentina che ha scelto il Centro storico Lebowski;
Tiziana Tacchi, eletta miglior ostessa d’Italia da Slow food, è di Chiusi.
Potete votare il vostro “Il personaggio dell’anno 2021 di intoscana” preferito entro le ore 15 di lunedì 20 dicembre a questo LINK. Anche il concorso de Il Giunco.net è ancora aperto: vota il maremmano dell’anno QUI.