FOLLONICA – Il 15 dicembre le classi 1 A, 1 B, 1 E, 1F dell’istituto Bugiani hanno partecipato al collegamento con l’Acquario di Livorno, nell’ambito del Progetto SapereCoop a cui hanno aderito.
“Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare” è un percorso combinato con Unicoop Tirreno e Acquario di Livorno, volto a creare una “coscienza ecologica attiva“ che porti i ragazzi della scuola secondaria di I grado ad occuparsi in prima persona dei problemi ambientali già in quella “parte di Ambiente” in cui vivono.
«È importante che ognuno di loro abbia a cuore “Il Suo Mare “ – affermano gli insegnanti -, quello che vive ogni anno durante le vacanze e scopra cosa può fare concretamente per salvaguardarlo, sia quando si trova al mare sia al suo ritorno in città. Questa esperienza prevede vari incontri al fine di stimolare i ragazzi ad agire attivamente attuando comportamenti ambientali positivi da raccontare attraverso documentazione fotografica, per provocare un effetto domino su altri coetanei o adulti, ispirati dalle loro azioni».
«Questo progetto rientra nel macroprogetto dell’Istituto Comprensivo Leopoldo 2 di Lorena, realizzato in verticale dalla scuola di infanzia alla scuola secondaria di primo grado ed è una delle tante azioni per sensibilizzare gli alunni sui problemi ambientali e promuovere una coscienza ecologica: dalla partecipazione a Puliamo il mondo, al concorso bandito dal COP 26, al progetto del Prato fiorito e del bosco diffuso. Tante sono le azioni per insegnare sin da piccoli a salvaguardare il nostro pianeta e difenderlo».