MASSA MARITTIMA – Si sono concluse le operazioni di voto che hanno portato all’elezione dei quattro consigli di frazione di Valpiana, Prata, Tatti e Niccioleta. Nel consiglio comunale del 22 dicembre saranno ratificati i risultati delle rispettive assemblee elettive. I consiglieri eletti dai cittadini andranno ad aggiungersi ai componenti nominati in precedenza dallo stesso consiglio comunale.
“Ho partecipato a tutte le assemblee di frazione, sia consultive che elettive. – spiega Ivan Terrosi, assessore comunale al decentramento –. Nel complesso c’è stata un’ampia partecipazione di candidati e di votanti. Devo dire che mi rammarica la situazione di una frazione che è andata in controtendenza, rispetto alla partecipazione generale. Stanchezza? Sfiducia? Altro? Vedremo di recuperare. Io credo molto nell’amministrazione partecipata e dall’inizio del mio mandato mi confronto con i cittadini, soprattutto con gli abitanti delle frazioni, in virtù della delega al decentramento che mi è stata affidata”.
“Per il Comune di Massa Marittima i consigli di frazione sono uno strumento importante e lo diventano ancor di più se riscuotono la fiducia dei cittadini – aggiunge l’assessore -. Tante volte un amministratore potrebbe non riuscire a cogliere certe problematiche specifiche, esigenze particolari e allora arriva il consiglio di frazione che sollecita, interroga, propone, utilizza i mezzi che il ruolo gli assegna. Riprende così un confronto, un percorso da fare insieme, mirato appunto al bene comune. Augurando un buon lavoro a tutti gli eletti vorrei ringraziare gli esclusi. Tutte persone a cui va la mia personale stima che ho potuto apprezzare in questo ultimo periodo. Mi preme inoltre ringraziare le nostre impiegate della segreteria comunale che con la loro presenza e competenza hanno permesso, senza intoppi, lo svolgimento delle quattro elezioni. Grazie”.
Ma ecco i risultati del voto.
A Valpiana sono stati eletti Marco Stanghellini, Anna Maria Gabbricci, Sandra Marchi e Marcello Fusi.
A Prata sono stati eletti Tiziana Bianciardi, Lucia Montomoli, Marco Mostardini.
A Tatti sono stati eletti Tiziano Baldoni, Simona Lombardelli, Sara Fiacchi e Sergio Cappelletti.
A Niccioleta sono stati eletti Marido Boni, Benedetta Maletta, Giovanni Pazzini ed Egisto Rossi.