La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto l’obbligo di conservazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per gli operatori della vendita al dettaglio. Per adeguarsi ai regolamenti, tutte le attività che esercitano cessione di beni o prestazione di servizi devono dotarsi di un Registratore Telematico (RT) in grado di memorizzare e trasmettere per via telematica i corrispettivi.
Il mercato offre oggi diverse opportunità ai commercianti che intendono mettersi in regola rispetto alla nuova normativa, ma le migliori soluzioni disponibili sono senza dubbio quelle che offrono un set di strumenti integrati con una serie di funzionalità in grado di gestire tutti i requisiti introdotti dal Governo.
Se è vero infatti che il Registratore Telematico può consistere anche in un semplice pc o in un tradizionale registratore di cassa, purché siano connessi al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e abilitati alla conservazione e trasmissione dei dati, al contempo le piattaforme di generazione consentono di eliminare una buona dose di stress dal processo di aggiornamento dei sistemi di gestione delle attività di vendita al dettaglio.
EasyCassa, l’abbonamento all-in-one che fa la differenza
EasyCassa di Mooney rappresenta una soluzione smart ideale. Il sistema – disponibile in un comodo abbonamento mensile privo di costi aggiuntivi per installazione, formazione e assistenza tecnica – fa convergere in un’unica soluzione un’ampia offerta di servizi e funzionalità e si abbina a un portale Cloud e ad un’app dedicata tramite cui gestire sale, tavoli e comande.
Il sistema comprende un terminale con touch screen da 15,6 pollici, lettore di codici a barre da banco, stampante fiscale abilitata alla trasmissione telematica dei corrispettivi, tastiera qwerty e cassetto portadenaro.
Tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, l’offerta di servizi EasyCassa risulta particolarmente vantaggiosa anche perché il Cloud a cui fornisce accesso è in grado di produrre report e analisi sull’attività gestita e, nel caso in cui il punto vendita faccia parte di un franchising, consente di visionare le vendite dei vari store e l’aggregato della rete complessiva, semplificando notevolmente la valutazione della performance dell’attività nella sua dimensione globale.