GROSSETO – I casi di coronavirus in Maremma sono in discesa, così indicano i dati della scorsa settimana (periodo di riferimento: 6-12 dicembre) in cui sono stati registrati 295 nuovi positivi, 62 in meno rispetto alla settimana precedente in cui i nuovi positivi erano 357. Si tratta quindi del 17 per cento di casi in meno.
Nel grafico in fondo all’articolo si nota infatti che la curva dei contagi, per la prima volta da ottobre, è in discesa.
In provincia di Grosseto in totale sono 973 i positivi al virus in carico all’Asl Toscana sud est (12 dicembre), un dato che rimane comunque stabile rispetto alla scorsa settimana in cui erano 978 (dato del 6 dicembre).
Il tasso medio dei nuovi positivi per la settimana dal 6 al 12 dicembre è 7,25 per cento mentre la settimana precedente era 8,7 per cento. Si registra quindi sia un calo dei nuovi contagi che del tasso di positività, ma il numero dei positivi complessivi per il momento non è in discesa.
Anche questa settimana per la maggior parte i nuovi positivi vengono registrati nel comune capoluogo. A Grosseto dal 6 al 12 dicembre si sono registrati 165 nuovi casi, il 56 per cento dei 295 casi totali della provincia.
Un fattore che contribuisce alla formazione di questi dati sono sicuramente le scuole. Nell’ultimo report della Asl (9 dicembre) infatti viene mostrato come i casi di positivi tra gli studenti sono aumentati e le classi in quarantena sono 44. A queste si aggiungo altre 88 classi in sorveglianza attiva, mentre parlando di positivi nell’ambito scolastico ce ne sono 232: in particolare 31 insegnanti, 200 studenti e un operatore del personale non docente.