GROSSETO – “Un importante traguardo raggiunto dagli studenti dei Servizi commerciali web community del Polo L. Bianciardi di Grosseto: la certificazione Cisco, un prestigioso programma formativo di certificazione informatica internazionale ideato da Cisco Systems, leader mondiale in ambito di reti internet”, recita la nota del Polo L. Bianciardi.
“Vi partecipano ogni anno un milione di studenti da 170 paesi perché si tratta di un sistema flessibile, moderno e dalle ampie applicazioni, adottato dal mercato del lavoro, da scuole tecniche e dalle università quindi molto utile per un utilizzo futuro”.
“Per i suoi studenti dell’indirizzo Servizi commerciali web community il Polo L. Bianciardi facilita l’acquisizione di questa certificazione Cisco perché permette ai ragazzi di formarsi durante le ore curriculari di informatica, un’esperienza che dà l’opportunità di sperimentare quanto appreso nei due anni precedenti. I corsi erogati sono a titolo gratuito per gli studenti del triennio Web community del Polo Bianciardi e rilasciano la certificazione informatica Cisco It essential che offre la possibilità di accrescere le competenze e le tecniche in ambito Ict, per favorire l’occupazione ed abilitare il collegamento con il mercato del lavoro”, prosegue la nota.
“It essentials è un corso ufficiale Cisco, che dà la possibilità agli studenti di acquisire le skill tecniche per una carriera It. Il curriculum, arrivato alla versione sei, fornisce gli strumenti per imparare le procedure di istallazione, configurazione e troubleshooting di personal computer, dispositivi mobili e software”.
“Al termine del percorso, il Polo L. Bianciardi in qualità di Cisco academy, rilascia ad ogni studente l’attestazione delle competenze acquisite: il certificato è riconosciuto dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati”, continua la nota del Polo L. Bianciardi.
“Proprio in questi giorni hanno ricevuto l’attestazione Cisco gli studenti del triennio dei Servizi commerciali web community: Albert Cordero, Giuseppe D’Ambrosio, Francesca Treglia, Jessica Vincelli, Asllan Mecja”.
“In Italia, sono 60.000 gli studenti che si sono uniti al Cisco networking academy program. Tra le attività svolte nel nostro Paese e coordinate dagli Academy support center ci sono le attività di Pcto, laboratori, incontri con esperti, orientamento alle carriere Ict, gare e manifestazioni come l’Academy Day. Dunque saper usare consapevolmente pc e web è oggi indispensabile e imprescindibile nell’attività di promozione dei settori commerciali e aziendali”.
“Gli alunni – ha concluso la nota -, attraverso l’utilizzo di nuovi software come Cisco, potranno lavorare e gestire le tecnologie informatiche di nuova generazione e di vasta diffusione nei sistemi di gestione di informatica aziendale con sempre maggiore competenza e professionalità e il Polo Bianciardi offre questa opportunità per la formazione completa dei suoi studenti dell’indirizzo Web community”.