GROSSETO – Si è conclusa l’11 dicembre la selezione per la partecipazione al concorso “Migliore allievo della Toscana 2021/2022” indetto dall’Unione regionale Cuochi toscani.
La prova è stata giudicata da quattro esperti esterni ed un rappresentante della scuola: il presidente dell’Uct di Grosseto, Umberto Amato, il referente dell’Associazione Cuochi di Grosseto Antonio Catani, Giampiero Cesarini, referente per l’Urct, lo chef Stefano Cipollini della scuola Tessieri e dirigente scolastica Cinzia Machetti.
Tema del concorso, la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti toscani censiti dalla Regione e l’istituto “Leopoldo II di Lorena” è stato
abbinato al Consorzio Pecorino Toscano DOP, uno dei prodotti di eccellenza della Maremma. ù
Al concorso hanno partecipato gli alunni: Alice Fracchiolla, Cristian Marchini di V Pasticceria e Vincenzo De Michele, Daniel Florea e Giuseppe La Porta di IV Cucina guidati dal referente del progetto, il professor Stefano Montella.
Ogni concorrente ha presentato quattro porzioni della propria ricetta più il piatto di presentazione corredato da una relazione scritta dettagliata della ricetta in grammi per quattro persone.
Dopo un’attenta valutazione e degustazione dei cinque piatti è risultato vincitore l’alunno Daniel Florea di IV Cucina che ha stupito con la
sua originale proposta della tartare di manzo. Come vincitore della selezione interna all’istituto, Daniel parteciperà alla selezione regionale il 21 gennaio 2022 presso la Scuola Tessieri di Pisa, dove si svolgerà la selezione regionale.