PISTOIA – Aggiornamento ore 19.56: Si sono concluse le operazioni di bonifica della slavina distaccatasi oggi nella zona del Lago Nero (Val Di Sestaione, Abetone). Le operazioni non hanno rilevato persone coinvolte nella valanga. Le squadre di tecnici stanno rientrando.
Aggiornamento 16.15: Nonostante pare non ci siano persone coinvolte, sul posto ci sono le squadre del Soccorso Alpino della Stazione Appennino, insieme a Soccorso Alpino Guardia di Finanza, per bonificare l’area.
L’Elisoccorso Pegaso3 sta trasportando in loco una squadra di tecnici della Stazione di Lucca, in supporto alle operazioni di ricerca.
Video effettuato a bordo dell’elicottero Pegaso 3 con tecnico s’è li Soccorso e squadre del Soccorso Alpino a bordo.
Aggiornamento ore 15.10: “Seguiamo attentamente l’evoluzione della situazione e restiamo pronti, come sempre, a dare il nostro contributo attraverso la Protezione civile regionale, qualora si presenti la necessità. Ci confortano gli ultimi aggiornamenti che escludono il coinvolgimento di persone”. Lo dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani riguardo alla valanga che si è staccata in località Lago Nero sull’Abetone.
“In questo momento, in cui sono impegnati uomini e mezzi addetti alle attività di soccorso e bonifica – aggiunge Giani – esprimo la mia personale vicinanza e quella della Regione Toscana ai territori e alle comunità interessate dall’evento”.
Aggiornamento ore 13.55: Il Soccorso Alpino Toscano rende noto che la slavina sarebbe stata provocata nei pressi del Lago Nero e che non dovrebbero esserci persone coinvolte, come invece inizialmente temuto.
I tecnici della Stazione Appennino, insieme a Soccorso Alpino Guardia di Finanza, si stanno recando in loco per effettuare la bonifica della zona.
Sta effettuando un sorvolo della zona anche l’elisoccorso Pegaso 3 e sono in arrivo squadre di altre stazioni della Toscana in supporto.
News ore 13.07 – I tecnici del Soccorso Alpino Toscano stanno intervenendo in Val del Sestaione all’Abetone per il distaccamento di una valanga.
A quanto si apprende in questo momento ci sarebbero delle persone coinvolte.
Sul posto si stanno intervenendo l’Elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3 e sono state attivate anche le squadre del Soccorso Alpino da zone limitrofe della Toscana.
Notizia in aggiornamento