GROSSETO – “La quinta Commissione è stata istituita dieci anni fa per garantire trasparenza , controllo e garanzia, e ne fui componente come commissario al momento della istituzione, nel 2011”, recita la nota del consigliere comunale Stefano Rosini.
“Giovedì 9 dicembre sono stato eletto come presidente della quinta commissione, nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del presidente Fausto Turbanti. Come mia vice è stata scelta Simonetta Bacetti”.
“Le materie di competenza sono: analisi dell’efficienza, della programmazione, del controllo e dell’organizzazione comunale e della rispondenza qualitativa dei servizi e delle attività svolte. La commissione vigila sul rispetto e sulla attuazione dello Statuto, sugli istituti di partecipazione e di accesso agli atti, e fa proprie le dichiarazioni di decadenza dei consiglieri”.
“Si costituisce – ha proseguito -a garanzia del concreto esercizio da parte dei consiglieri delle loro competenze e prerogative riconosciute dallo Statuto e dai Regolamenti; anche in ordine ad attività di consorzi, aziende, enti pubblici e società cui partecipa a qualsiasi titolo il Comune stesso”.
“La commissione cercherà di svolgere ogni adempimento idoneo a coadiuvare il Consiglio comunale per il più efficace esercizio della propria funzione di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Non sarà una commissione a carattere inquisitorio o di inchiesta, il controllo e la parola finale spetta sempre al consiglio comunale, il massimo organo rappresentativo e di direzione dell’amministrazione comunale”.
“Angelini e Lembo – ha concluso la nota – sono stati i presidenti che mi hanno preceduto, a cui vanno i miei saluti e ringraziamenti, estesi anche ai commissari che hanno scelto la mia persona per adempiere a queste funzioni in qualità di presidente”.