GROSSETO – Sembrano in sensibile discesa i ricoveri per Covida all’ospedale, almeno stando ai dati dell’ultima settimana. Nella giornata di oggi, 9 dicembre, sono 33 i pazienti ricoverati all’ospedale Misericordia di Grosseto, otto in meno rispetto a una settimana fa quando i ricoveri erano 41 (- 20 %).
I numeri nel dettaglio – Dei 33 pazienti ricoverato 23 non sono vaccinati, che corrispondono al 70 per cento. Quindi i 10 vaccinati rappresentano il 30 per cento.
Di questi 33 sono cinque i pazienti ricoverati in terapia intensiva, di loro quattro non sono vaccinati ( 80%) mentre un paziente lo è (20%). Quest’ultimo paziente al ricovero presentava un quadro clinico già molto complesso.
Nel reparto di degenza Covid sono invece 28 i pazienti totali ricoverati, di cui 19 non sono vaccinati (68%) mentre nove lo sono (32%).
L’età – L’età media dei 23 pazienti non vaccinati ricoverati è di 66,7 anni mentre l’età media dei vaccinati è più alta, ovvero 75 anni.
Dai dati odierni emerge quindi che, oltre alla discesa dei ricoveri in generale, le persone vaccinate riscontrano meno complicanze della malattia, come dimostrano i numeri della terapia intensiva dove l’unico paziente vaccinato presentava un quadro clinico già molto complicato. È inoltre evidente anche che l’età dei vaccinati ricoverati è molto più alta rispetto ai ricoverati non vaccinati. Infatti in base ai numeri chi è senza vaccino finisce in ospedale a un’età molto più bassa rispetto ai vaccinati e l’età media scende di quasi dieci anni (da 75 a 66,7 anni).
I grafici – Nei grafici abbiamo elaborato l’incidenza dei vaccini sulle ospedalizzazioni all’ospedale di Grosseto con i dati dell’Asl Toscana sud est.