GROSSETO – In provincia di Grosseto ci sono 44 classi in quarantena, come riporta la Asl. La scorsa settimana, giovedì 2 dicembre, erano 33.
Dopo il cambiamento delle regole sul Coronavirus a scuola, la quarantena di una classe scatta alla presenza di un solo positivo negli asili nido e nelle scuole materne, mentre nelle altre, frequentate da bambini e ragazzi sopra i sei anni, una classe va in quarantena in presenza di tre positivi al Covid. Nelle scuole elementari, medie e superiori dove in una classe si registra un positivo, questa viene messa in sorveglianza testing. Gli alunni sono sottoposti subito ad un tampone, che sarà ripetuto dopo cinque giorni. Se i primi tamponi risultano negativi, studenti e professori possono tornare subito in classe.
Ad oggi, sono 88 le classi in sorveglianza testing nel grossetano, 26 delle quali sono alle scuole superiori, 27 alle medie e 35 alle elementari. La scorsa settimana erano 64 (26 classi delle scuole superiori, 16 delle medie e 22 delle elementari).
Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 9 dicembre 2021” su Spreaker.
Sono invece 232, al momento, i positivi al Covid provenienti dal mondo della scuola. Si tratta di 31 insegnanti, 200 studenti e un operatore del personale non docente. Un insegnante è ricoverato in ospedale, mentre gli altri 231 positivi si trovano in isolamento domiciliare. Una settimana fa, giovedì 2 dicembre, si contavano 33 contagi in meno (la settimana prima 87 in meno): i positivi nelle scuole maremmane erano 199 (27 insegnanti e 172 studenti) e tutti erano in isolamento domiciliare.
Passando al totale dei casi nelle scuole delle province della Asl Toscana sud est (Grosseto, Siena e Arezzo), sono 586 gli attualmente positivi (giovedì 2 dicembre erano 511 contagi) tutti in isolamento domiciliare tranne l’insegnante della provincia di Grosseto. Dei 586 positivi al Covid, 193 sono nell’aretino (+76) e 155 nel senese (-35). Sei i contagi extra Usl (+1), di cui cinque studenti e un insegnante. Sono invece 87 (-47) le classi in quarantena (oltre alle 44 grossetane, 34 sono nell’aretino e nove nel senese) e 155 (-2) quelle in sorveglianza testing (oltre alle 88 della nostra provincia, 43 sono in provincia di Arezzo e 24 in quella di Siena).