GROSSETO – Il ciclo di incontri “Sguardi sul mondo”, organizzato dall’Isgrec, con il patrocinio della Società italiana delle storiche, arriva alla sua terza edizione.
«Si tratta di un percorso di approfondimento – spiegano gli organizzatori – sul pensiero e l’opera di donne impegnate nel mondo dell’arte, della letteratura, della filosofia, delle scienze, della politica e del sociale, che hanno proposto nuove prospettive e angolazioni per osservare e interpretare il mondo. Nonostante il loro apporto sostanziale nelle varie discipline, le donne scompaiono dai manuali scolastici e a questo si vuol cercare di porre rimedio offrendo spunti per introdurre nei programmi didattici la vita e le opere di altre sei donne.
Le lezioni sono pensate per gli insegnanti, ma sono aperte alla partecipazione di tutti.
Il calendario degli appuntamenti prevede sei incontri online, alle ore 17.30.
Il 18 novembre si parlerà di Teresa Noce con Anna Tonelli (Università di Urbino Carlo Bo), che ha recentemente pubblicato una biografia della madre costituente. Anche Raffaella Baritono (Università di Bologna) ha recentemente scritto una biografia, quella di Eleanor Roosevelt, e ne parlerà nell’incontro del 14 dicembre.
Il 13 gennaio 2022 Bruno Maida (Università di Torino) approfondirà il percorso biografico e l’impegno di Lidia Beccaria Rolfi.
Il 3 febbraio Liliana Moro (Libera Università delle Donne) ci parlerà di Marie Curie, illustre scienziata insignita di due premi Nobel, mentre il 25 marzo 2022 Vinzia Fiorino (Università di Pisa e membro del direttivo Isgrec) ci farà conoscere Franca Ongaro Basaglia. Infine, il 12 aprile 2022 sarà la volta di Camille Claudel, il cui percorso di vita e artistico sarà delineato da Mauro Papa (Polo culturale Le Clarisse)
Il corso prevede una quota di iscrizione di 40 euro. Agli insegnanti che parteciperanno saranno certificate le ore effettive di presenza per un massimo di 9 ore. L’Isgrec è infatti associato all’istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano, agenzia di formazione accreditata dal Miur.
Per info e iscrizioni: Isgrec, 0564415219, segreteria@isgrec.it, www.isgrec.it