FOLLONICA – Dopo l’emergenza Covid è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Aps Burraco Follonica.
Appena le disposizioni sanitarie lo hanno consentito, e cioè dall’inizio dell’estate, l’attività ludica dell’associazione è ricominciate e le serate di gioco si sono svolte all’aperto, al piano rialzato del centro commerciale della 167 Ovest. Questo, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutti gli esercizi commerciali e delle altre attività presenti nel centro.
«In particolare – dicono dall’associazione – rivolgiamo un sentito ringraziamento a Bruno Macchiavelli che ci ha concesso gratuitamente l’uso dei suoi locali per poter riporre le attrezzature, tavoli, sedie. Con l’ulteriore allentamento dei vincoli sanitari, dalla metà settembre siamo rientrati nella nostra sede abituale dove si svolgono i tornei nei giorni di martedì e domenica pomeriggio e il giovedì sera, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento e sanificazione. Il rientro alla normalità ci ha permesso di organizzare due tornei storici: il “Città? Di Follonica” e quello di beneficienza “Insieme in Rosa”».
«Il torneo “Città di Follonica”, che aveva un titolo inequivocabile: “Follonica riparte! Anche con il burraco” si è svolto anche grazie al supporto del circolo anziani “I tre saggi” e ha visto la partecipazione di oltre quaranta coppie. Il saluto del sindaco Andrea Benini ha dato ulteriore lustro e significato alla manifestazione, che, oltre al divertimento del gioco, voleva dare un segnale che si stava tendendo ad una situazione un po’ più normale dopo la fase acuta delle emergenze».
«Il burraco con “Insieme in Rosa” è stato un torneo di beneficenza organizzato in collaborazione con l’omonimo gruppo delle fatine di Follonica. Il torneo si è svolto presso i locali della parrocchia di San Paolo della Croce, messi a disposizione dal generoso Don Gregorio; ”Le Fatine in rosa” hanno offerto agli oltre settanta partecipanti una gustosa cena. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per l’acquisto di attrezzatura diagnostica all’avanguardia e donato all’ospedale di Grosseto. Cogliamo qui l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e i titolari di attività commerciali che hanno offerto premi alle prime 18 coppie classificate».
Nel mese di ottobre inoltre, si sono svolte le votazioni per il rinnovo degli organi statutari che hanno visto diverse new-entry che hanno portato una ventata di gioventù nel consiglio; al contempo è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, riconfermando, con un plebiscito di voti, per presidente e segretaria uscenti, Paola Menocci, e Ulia Feltrin.