Grosseto – Quando a maggio, in apertura della 74^ assemblea generale della Cei, prese la parola il cardinale Gualtiero Bassetti per il discorso introduttivo, disse parole molto importanti.
In particolare si soffermò su una parola: riconciliazione.
“Se qualcuno oggi mi chiedesse: ‘di cosa la nostra Chiesa e anche la nostra società hanno urgente bisogno?’. Risponderei, senza esitazione, di riconciliazione”.
Ecco perché acquista un significato particolare la presenza del cardinale Bassetti a Grosseto, questa domenica, per l’avvio della Settimana della Bellezza 2021 sul tema: «L’Infinita Bellezza…oltre la siepe».
L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente Cei sarà nella cattedrale di San Lorenzo a partire dalle 16.30, quando terrà la sua lectio magistralis che darà il tono all’intera Settimana.
Una lectio che riprenderà proprio il taglio di quel suo discorso di maggio all’assemblea Cei, ma si innerverà anche nel solco del cammino sinodale della Chiesa italiana appena imboccato. «Ascolto riconciliato per un cammino insieme», il titolo della meditazione del cardinale, che poi alle 18 presiederà la Messa (trasmessa dalle 18 in diretta su Tv9).
La Settimana della Bellezza è organizzata, infatti, dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e da quello della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto.
Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali.
La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito, il cui ideatore e coordinatore è Giovanni Gazzaneo, che è anche presidente di Fondazione Crocevia; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.
La Settimana 2021 può far conto, accanto all’impegno diretto di Diocesi, Fondazione Crocevia e Comune, anche del sostegno di Fondazione Bertarelli e Fondazione The Rada Zocco Foundation come mains sponsor.
E poi della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci; Fidia; Conad Grosseto; Aurelia Antica Shopping Center e Aurelia Antica Multisala; Nuova Solmine; il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP; Farmacia La Rugginosa; Cielo Verde Camping Village; Libreria Paoline; assicurazione Cattolica; Hotel Granduca; Ristorante L’Uva e il Malto”; Fattoria Le Pupille.