CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Ieri, giovedì 28 ottobre, nella sala “Gabriella Lorenzoni” di via Cesare Battisti, durante la seconda seduta serale del Consiglio comunale a guida Elena Nappi, la prima cittadina ha presentato le linee programmatiche del suo mandato. Il documento contiene il percorso amministrativo dei prossimi cinque anni che è stato definito dalla stessa Nappi di «forte rinnovamento» e mette in primo piano l’attenzione le istanze dei cittadini, dalla manutenzione del patrimonio comunale, alla maggiore accessibilità ai servizi con il supporto delle nuove tecnologie e della revisione della macchina amministrativa.
«La nostra – anticipa Elena Nappi – sarà una vista su Castiglione della Pescaia e le sue frazioni consapevoli di avere una comunità unita, solidale e a misura di persona. Questa maggioranza farà da garante alla qualità della vita, dove sicurezza, partecipazione e sviluppo del senso civico avranno un ruolo fondamentale».
«Come amministrazione – spiega Nappi – avremo un ruolo propositivo e da protagonisti delle politiche volte al consolidamento dell’economia locale e lo faremo sostenendo quei processi per noi virtuosi di crescita economica e sociale, sicuri di avere al nostro fianco tutte le associazioni di categoria e di volontariato presenti sul territorio».
«Abbiamo gettato le basi per il prossimo quinquennio – dice la sindaca – e partiamo con un buon livello del sistema dei servizi comunali, che grazie ad un’oculata gestione del bilancio è anche in grado di aggiudicarsi finanziamenti regionali, statali ed europei che ci permetteranno di realizzare investimenti importanti sul territorio».
«Le nostre linee programmatiche – anticipa Nappi – e le azioni da mettere in campo dal 2021 al 2026 punteranno al miglioramento delle politiche ambientali, mobilità sostenibile, tutela e valorizzazione del territorio, scuola, cultura, sicurezza, sanità e sociale».
«Tra le azioni di cui siamo più fieri – conclude Elena Nappi – c’è quella di aver rafforzato i servizi ai cittadini e contemporaneamente aver cercato di aumentare le risorse per il welfare. Abbiamo davanti a noi tanta strada da percorrere e lo faremo basandoci su una macchina organizzativa comunale rinnovata e consolidata».
L’assise consiliare è proseguita con l’elezione dei componenti delle commissioni comunali, tra gli altri punti all’ordine del giorno è stata approvata la convenzione per l’esercizio associato delle funzioni di segretario comunale tra i comuni di Castiglione della Pescaia, Scarlino e Capalbio, il bilancio di previsione 2022, il piano economico previsionale del triennio 2022-2024 dell’Azienda speciale Castiglione 2014 e la presa d’atto dell’aumento di capitale sociale all’interno della società Rama spa.