FOLLONICA – «Parte a Follonica il recupero delle due torrette laterali della Colonia Marina grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro che il Comune si è aggiudicato tramite il Piano Nazionale di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate del bando della Presidenza del Consiglio dei ministri e Pari Opportunità».
Così il gruppo Primavera Civica in una nota stampa.
«L’obiettivo dell’amministrazione comunale – spiegano – è quello di trovare soggetti privati, che con un investimento non indifferente siano interessati a riqualificare la parte centrale dell’ edificio, rispettando gli obiettivi riguardanti le finalità sociali, culturali, sportive e di interesse collettivo della futura struttura. Tutto ciò avverrà attraverso una manifestazione di interesse e conseguente bando pubblico a livello europeo tramite un project financing».
«Sarà altresì mantenuta la proprietà pubblica del bene da parte del Comune – aggiungono -. Auspichiamo che i tempi per poter accedere a questo bando siano sufficientemente adeguati, di almeno 120/150 giorni, per consentire a tutti i soggetti interessati di poter adempiere adeguatamente agli iter burocratici, amministrativi, finanziari e progettuali.
E che finalmente la Colonia abbia nuova vita, e che vinca il migliore».