GROSSETO – Prima uscita stagionale e prima vittoria per le Under 16 Giorgio Peri della Pallavolo Grosseto, che hanno sbaragliato tutte le avversarie al Torneo di Pisa.
Il primo match del girone con il Colle Volley è stato combattuto punto a punto ma le grossetane hanno dimostrato di essere superiori strappando sul finale un 25/22; più consapevolezza nel secondo set dove arriva il netto 25/12. La seconda partita contro il Cogovalle Volley, squadra che il tecnico Spina e colleghi davano per vincitrice del torneo, pur essendo molto bene attrezzata sia fisicamente che tecnicamente non ha impaurito le maremmane che hanno fatto il vero miracolo: brave prima a soffrire e contenere la forza del Cogo, poi sul finale del primo set a ribaltare il risultato e strappare la vittoria del set per 26-24. Il Cogo a questo punto perde la testa mentre le biancorosse insistono ed il secondo set scorre via liscio (25-14) regalando loro la finale, che sarà con le vicine di casa dell’Invicta.
Nel primo set subito un po’ di vantaggio per la Pallavolo Grosseto, l’Invicta in battuta riporta il punteggio in parità ma il sestetto di Spina reagisce e conquista il primo set per 25 a 20. Il team di Vittoria Ausanio non ci sta e torna in campo ancora più combattiva che mai prendendo il sopravvento e la vittoria del set per 20 a 25. Nel set di spareggio succede di tutto, alti e bassi da entrambe le squadre fino a che l’Invicta si porta sul 13-9 ma quando tutto sembrava perso, le Giorgio Peri sfoderano una vera e propria cattiveria agonistica e mettono in atto un ribaltone con vittoria annessa per 18 a 16. Prossimo impegno, il. torneo a Piombino, domenica prossima. Le convocate: Nicole Innocenzi, Giada Lucchesi, Asia Barbarossa, Sara Allegro, Matilda Marzocchi, Vittoria Paioletti, Federica Sallei, Lucrezia Bertelli, Federica Loguercio, Giulia Caliani, Lara Pettorali, Rachele Balestri e Matilde Bronchin.
Secondo posto di tutto rispetto per l’Invicta, partita con lo sfavore dei pronostici e arrivata in finale battendo per 2 set a 0 sia le padrone di casa del Dream Volley Pisa che le liguri del Pro Recco Pallavolo nel girone Azzurro. In queste due partite mister Vittoria Ausanio ha potuto ruotare tutta la rosa a disposizione ottenendo delle buone reazioni da parte loro. Entusiasmante e con tanto colpi di scena la finale tutta maremmana. Alla fine del torneo è stata eletta MVP della manifestazione la schiacciatrice dell’invicta Valentina Rolando. Queste le parole dei coach nel post-partita: ” Siamo soddisfatti delle prestazioni delle ragazze. Non pensavamo di fare così bene subito all’esordio e giocare la finale del torneo. Sono state tre partite in cui abbiamo sperimentato molto e apportato nuovi schemi di gioco rispetto alla stagione passata. Abbiamo giocato un torneo e giocheremo ancora una volta un capionato con un organico più giovane della categoria Under 16. In squadra abbiamo solo due elementi classe 2006, il resto sono tutte 2007 e 2008 e questo ci fa ben sperare per il futuro dell’Invicta femminile”.
Le atlete: Alfieri, Ambrosecchio, Bosi (C), Cappelli, Cardalesi, Geracitano, Giorgi, Goracci, Marretti (L), Petrucci, Rolando. Allenatori: Vittoria Ausanio, Andrea Chiappelli.