GROSSETO – Inizia sabato pomeriggio alle 18,15 il campionato di serie B femminile, con la Gea Basketball Grosseto impegnata sul parquet delle Mura Spring Lucca, avversario sulla carta alla portata delle biancorosse di Luca Faragli, costretto a cambiare in corsa strategia per l’improvviso forfait delle veterane Elena Furi, Chiara e Giulia Camarri, Maddalena Masini e Francesca Benedetti. In attesa di rinforzare l’organico con un paio di elementi, l’allenatore ha promosso in prima squadra quattro quindicenni, che sopperiranno all’inesperienza con tanta o grinta e determinazione. L’ultimo test precampionato a Pisa ha mostrato una squadra che deve crescere, ma che ha la voglia di farlo. L’obiettivo, ora più che mai, rimane la salvezza, da conquistare partita dopo partita, sapendo di dover affrontare delle compagini rinforzate, con giocatrici di categoria.
“Si parte con il problema delle cinque assenze improvvise – sottolinea l’allenatore Luca Faragli – ma le bimbe sono gasate, elettrizzate, non vedono l’ora di scendere in campo e di provare questa nuova, stimolante esperienza. Il Lucca è una squadra giovane, che durante l’estate ha perso le migliori atlete, ma non per questo sarà da sottovalutare. Non dobbiamo dimenticare che giocheranno in casa e anche loro avranno voglia di iniziare nel migliore dei modi”.
La trasferta di Lucca è la gara d’esordio del secondo torneo di serie B nella storia della Gea rosa. Il primo, sospeso a marzo 2020 per la pandemia, si è chiuso con le biancorosse al decimo posto della classifica, qualche punto sopra la zona retrocessione. Per l’Opening Day Luca Faragli dovrà fare a meno di Myriam Perillo. A disposizione le altre atlete. Le convocate: Chiara Cazzuola, Sarah Tamberi, Federica Simonelli, Bianca Bellocchio, Rachele Di Stano, Fabiana Nermettini, Teresa Vallini, Giulia Faragli, Clara Nunziatini, Chiara De Michele.
Arbitreranno Buoncristiani di Prato e Cammilli di Empoli.
Il programma del 1° turno: sabato, Sisas Perugia-Baloncesto Firenze, Jolly Acli Livorno-Academy La Spezia, Le Mura Spring Lucca-Gea Grosseto, P.F. Prato-Basket Femminile Pontedera; domenica, Number 8 San Giovanni Valdarno-Unicusano Pielle Livorno, Costone Siena-Il Fotoamatore Florence.