SORANO – Quinto appuntamento con la nostra rubrica dal titolo “Sulle strade della Maremma”. L’intento è quello di conoscere i personaggi, locali, nazionali o internazionali, che hanno dato nome alle strade della nostra provincia. Oggi vi presentiamo via Camillo Bologna, a San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano. L’invito a voi lettori è ad inviarci una foto (orizzontale) di una via che amate o che vi piace, con una breve descrizione sul nome e a chi è “dedicata”. Potete inviare tutto su whatsapp al numero 3345212000 oppure alla mail redazione@ilgiunco.net.
Via Camillo Bologna (Sorano):
Via Camillo Bologna è una piccola deliziosa stradina nel borgo di San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano. Il nome della via è quello di un facoltoso benefattore del luogo.
La famiglia Bologna, proprietaria di molti terreni, negli anni aveva dato impiego a tanti paesani. Avevano terre che facevano lavorare ai contadini della zona ed erano ben voluti.
Furono loro a far costruire una cappella nella zona dell’eccidio delle Riparelle, dove, a causa di una granata alleata, durante la seconda guerra mondiale, morirono undici persone.
Nessuno dei Bologna vive più a San Giovanni. Alcuni discendenti della famiglia vivono però ancora nel castello di San Casciano dei Bagni.
Per leggere le altre puntate cliccare QUI