GROSSETO – Il Comune di Grosseto rinnova il progetto “Vivi in bici” sostenuto da Fiab Grosseto Ciclabile e Conad.
La prima edizione dell’iniziativa “Bike to work” si è chiusa con oltre 178 partecipanti per 88mila chilometri percorsi nel tragitto casa lavoro e un risparmio di oltre 14 tonnellate di CO2.
«Numeri importanti che fanno capire – commenta Angelo Fedi di Fiab Grosseto Ciclabile – le grandi potenzialità della mobilità ciclistica in ambito urbano, che spesso rimangono inespresse ma che risaltano ogni qual volta si stuzzichi la curiosità delle persone incentivando, come in questo caso, l’uso della bicicletta nella vita quotidiana. Numeri importanti che possono senz’altro essere migliorati visto che tra il 2020 e il 2021 molte persone hanno lavorato da casa causa covid. Di particolare utilità ai fini della programmazione, l’estensione software della piattaforma di gestione e validazione dei chilometri percorsi dagli utenti attivata dall’Ufficio Mobilità, che rileva in tempo reale il flusso di traffico generato dalle persone in bicicletta, creando una sorta di filo invisibile per formare una sorta di “rete ciclistica virtuale”, analizzando la quale si possono rilevare, sia i dati di utilizzo delle infrastrutture ciclabili esistenti, che programmare di nuove la dove queste non esistono».
«Ecco quindi – conclude Fedi – che accogliamo con grande interesse l’estensione del progetto Vivi in Bici per un altro anno promossa dall’amministrazione, certi che questa misura serva, concretamente, a migliorare la mobilità delle persone e la vivibilità del nostro comune».
I dati più interessanti rilevati in tempo reale a Grosseto, e negli altri 22 grandi centri urbani che utilizzano l’app Wecity, sono disponibili alla pagina web https://maps.wecity.it/it/grosseto.
Per quanto riguarda la nuova edizione, i posti disponibili sono sempre 200; cambia invece la modalità di accesso: chi vuole partecipare dovrà registrarsi direttamente sull’applicazione Wecity, scaricabile su dispositivi Android e iOS, a partire dalle ore 9 del 4 ottobre inserendo il codice VIVINBICI2021. Le candidature eccedenti i 200 posti saranno inserite in lista di attesa.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili in città, puntando alla diminuzione di CO2 e contemporaneamente permettendo agli utenti di valutare la rete di piste ciclabili presenti sul territorio.
Il progetto prevede un incentivo di 25 centesimi di euro a chilometro percorso con la bicicletta nel tragitto casa-lavoro e casa-scuola/università e viceversa, con un tetto massimo giornaliero di 6 euro, di 50 euro mensili ed un tetto massimo annuale pari a 300 euro.
L’erogazione del contributo avverrà su base bimestrale per un periodo di 12 mesi a partire da ottobre 2021.
Per tutti i dettagli è possibile visionare l’Avviso al seguente link: https://new.comune.grosseto.it/web/comunicati/torna-vivi-in-bici-e-possibile-iscriversi-nuovamente-a-partire-dal-4-ottobre/