SCANSANO – Simone Masia, candidato del Pci per Scansano a Sinistra, presenta le sue linee di programma.
«Idee concrete per far crescere la nostra comunità e renderla competitiva con gli altri enti locali della provincia di Grosseto», come afferma il candidato sindaco..
«Puntare su una sanità e un sociale ormai inesistenti nel nostro contesto con un primo soccorso che c’è solo sulla carta ma di fatto inesistente. Tematiche sulle quali proponiamo una sede distaccata della Casa della salute h24 e la costruzione di una nuova sede per la Casa di riposo».
«No alla geotermia, sì a potenziare il territorio e le sue imprese con uno sviluppo economico che punti su agricoltura, turismo, produzioni tipiche, cultura. Gli interventi saranno quindi mirati a migliorare le strade rurali, alla riqualificazione urbana di capoluogo e frazioni».
«Riqualificazione urbana e delle strutture di accoglienza con un piano per il superamento delle barriere architettoniche affinché Scansano diventi un comune accessibile a tutti».
«Maggiori attenzione per i servizi di prima infanzia e per i percorsi formativi».
«Accoglienza e immigrazione con una struttura non solo finalizzata al mantenimento dei soggetti assegnati ma a percorsi di cittadinanza attiva».
«Un piano parcheggi che sia in grado di sostenere gli arrivi anche di flussi turistici importanti e valorizzi i percorsi pedonali accessibili e in prossimità del centro».
«Chiederemo investimenti per la viabilità provinciale per renderla più sicura e meglio percorribile e per questo riteniamo importante rilanciare il ruolo della Provincia che ha competenze dirette in materia e che è stata ridimensionata da Decreto del Rio».
«Ripartire dal basso ascoltando i cittadini con i consigli di frazione e la consulta del volontariato per costruire insieme a loro, alle attività produttive, al volontariato il futuro del nostro comune dal capoluogo, alle frazioni alle realtà rurali».