La cultura orientale porta in sé una parte vitale della storia dei profumi. Ci sono profumi che portano aromi affascinanti e unici, associati al patrimonio preistorico e al lusso delle 1001 notti. Questi profumi sono esotici e hanno una nota tradizionale. Inoltre, tutti sono uniti da un grande segreto – sono a base d’olio, che possiede accenti emozionanti e unici associati al patrimonio preistorico e al lusso. Anche se ci sono diverse aziende di profumi orientali nel mondo, quelle arabe del Medio Oriente occupano i primi posti nella vetta dei profumi più potenti.
Cos’è un profumo “orientale” ?
Una tale fragranza è caratterizzata da un profumo forte e aromatico https://makeup.it/brand/396189/, solitamente basato su sentori di gelsomino, ambra, muschio e oud. L’oud è noto per il suo aroma legnoso e può essere utilizzato sia sulla pelle che per rimuovere l’odore di fumo dalla stanza o dai vestiti.
Inoltre, il Bakhoor (trucioli di legno di agar profumati con oli essenziali aromatici) è noto per la sua miscela di vari profumi, che si trova in forma rotonda nelle case e nei centri commerciali del Medio Oriente, dove viene bruciato per profumare gli interni.
Allo stesso tempo, la specificità dei profumi orientali è data dal fatto che i vari aromi che li compongono vengono miscelati a mano con oli di fiori e spezie. Per quanto riguarda la loro fabbricazione negli Emirati Arabi Uniti, questi profumi sono realizzati con l’ausilio di macchine automatiche.
Consigli per l’utilizzo
– È importante sapere quanta parte del profumo deve essere applicata sul corpo. L’odore dei profumi arabi è piuttosto forte e dura più a lungo rispetto alle controparti occidentali. Quindi, la concentrazione deve prima essere determinata. Per fare questo, spruzza il profumo una volta, poi ancora una volta e osserva la concentrazione.
– Se vuoi che il tuo profumo duri a lungo, allora è meglio applicarlo sul polso, nella zona dietro le orecchie e dietro le ginocchia. Gli oli essenziali si apriranno lentamente e il profumo si sentirà più a lungo.
– Per molte persone è già considerata la norma spruzzare il profumo dopo che sono pronte per uscire. Se usi profumi orientali, questa pratica dovrebbe essere dimenticata. Per un profumo separato che ti accompagni tutto il giorno, applica alcune gocce sul corpo appena prima di indossare i vestiti o i gioielli. Così, il profumo ti accompagnerà per tutta la giornata.
– Dovresti sapere che i profumi orientali possono essere conservati per molto tempo. Scegli un luogo fresco e asciutto per loro.
In cosa consistono queste fragranze?
Gli ingredienti utilizzati nei famosi profumi sono oli estremamente concentrati e naturali.
Le essenze vengono estratte sia da piante che da vari tipi di legno profumato, ed anche da semi di diverso tipo.
I profumi orientali tradizionali sono caratteristici, ma bisogna esserne un buon conoscitore per riuscire a riconoscerli velocemente. Di solito hanno un aroma estremamente forte, che non solo dura per ore, ma cambia anche nel tempo sulla pelle. Sono realizzati con oli essenziali senza l’aggiunta di alcol. Sono così potenti che possono facilmente cambiare l’umore.
Rituali aromatici
Gli esperti di profumi orientali affermano che nel mondo orientale esistono rituali di utilizzo dei profumi quando vengono sovrapposti l’uno all’altro per ottenere un profumo unico. Ad esempio, un profumo ricco di fumo di oud indiano può essere applicato su capelli e pelle per godere di un profumo duraturo. Successivamente viene applicato uno strato di oli essenziali concentrati e, alla fine, viene utilizzato un profumo più delicato e leggero. Questa stratificazione si sviluppa gradualmente, cambiando durante il giorno. Vale la pena notare che non tutti i profumi degli Emirati Arabi Uniti sono così duraturi in quanto ce ne sono molti tipi diversi per tutti i gusti, dalle note floreali, spezie e legni ai profumi concentrati e agli estratti di muschio denso e al puro oud indiano.
Ogni profumo orientale racconta una storia, non è mai inerte, neutro. Prova diversi tipi fino a trovare quello che fa per te. Perché alla fine lo troverai!