CIVITELLA PAGANICO – Anche per l’anno scolastico 2021/22 la Polizia di Stato ha rinnovato l’agenda scolastica “Il Mio Diario” consegnandolo a tutti gli alunni delle classi quarte dell’Istituto comprensivo di Civitella Paganico, selezionati per la provincia di Grosseto.
Si tratta di un’agenda scolastica che utilizzando personaggi a fumetti illustra comportamenti volti all’educazione e al rispetto delle regole oltre che all’educazione su cui si fonda una società.
La novità principale dell’edizione 2021-22 è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza digitale, in linea con la reintroduzione in ambito di materie scolastiche dell’educazione civica.
I due supereroi protagonisti del Diario, Vis e Musa, raccontato agli studenti l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli, ma vengono affrontati anche temi come la salute, lo sport, la cura dell’ambiente.
Il Diario è stato distribuito lo scorso 17 settembre dal sostituto commissario della Questura di Grosseto Margherita Procopio, responsabile dell’ufficio Relazioni con il pubblico che negli anni è divenuto un punto di riferimento per studenti, genitori e insegnati.
Hanno partecipato anche l’agente Erica Golino e la sindaca di Civitella Paganico Alessandra Biondi.
“Ritengo fondamentale la sinergia tra istituzioni nella costruzione della personalità dei nostri ragazzi – ha sottolineato la sindaca Biondi –. Uno stimolo per tutti ad essere insieme”.
Il Diario, giunto alla sua ottava edizione è stato ideato dal Ministero dell’Interno nella consapevolezza che per una formazione adeguata dei giovani occorra la sinergia di più istituzioni.