CASTEL DEL PIANO – Sulle pendici del Monte Amiata lo scorso fine settimana si è tenuto l’annuale simulazione del Soccorso Alpino Toscano dello scarico dell’impianto di risalita che dal Prato delle Macinaie porta alla vetta del monte.
Si tratta di una prova di evacuazione in caso di blocco della seggiovia gestita da Isa, che si occupa degli impianti del comprensorio grossetano.
Le squadre del Soccorso Alpino Toscano hanno atteso la chiusura dell’impianto, iniziando la simulazione intorno alle 17.30.
I sei tecnici coinvolti, dotati ognuno del proprio materiale, hanno iniziato dalla cima dividendosi i piloni della struttura e procedendo campata dopo campata.
L’esercitazione si è conclusa alle 22 circa con un totale di 200 sedie a due posti evacuate, su 1.500 metri di lunghezza da valle a monte.
L’obiettivo di queste giornate è stato quello di garantire la sicurezza della seggiovia; inoltre questi momenti di addestramento servono ai tecnici del Soccorso Alpino per capire l’entità del personale necessario in caso di reale intervento e le tempistiche di risoluzione di quest’ultimo.