GROSSETO – Sono 26.332 gli studenti maremmani che domani rientreranno tra i banchi di scuola. Di questi 7.539 sono coloto che frequenteranno la scuola primaria (o elementare), 5.390 la secondaria inferiore (le vecchie medie) e infine ben 10.321 la secondaria superiore o, appunto le superiori.
Un rientro che sa di ripartenza, dopo due anni difficili specie per il mondo scolastico tra lockdown scuola a distanza. Un anno che, se il piano vaccinale andrà avanti, potrebbe però essere più tranquillo e lineare rispetto al passato.
E proprio per quanto riguarda green pass e vaccini sembra che gli insegnanti si siano dimostrati particolarmente coscienziosi. Tra chi ha deciso di vaccinarsi e chi ha scelto di sottoporsi a tampone, sarebbero soltanto due le persone che si sarebbero opposte in maniera categorica e totale al green pass rifiutando sia il tampone che il vaccino. Tanto che, da parte dei presidi delle scuole di questi due insegnanti è scattata la diffida a regolarizzare la propria situazione.
Questo significa che la scuola, che spesso si trova a fronteggiare una cronica carenza di personale, almeno in Maremma non deve fare i conti con questo ulteriore problema.
«Con l’assegnazione delle supplenze e il sistema informatizzato tutti i posti sono stati assegnati – afferma il provveditore, Michele Mazzola – poi 80-90 persone hanno rinunciato. Entro venerdì riassegneremo questi posti rimasti scoperti».